sabato 3 dicembre 2022

Leo Ortolani alla fumetteria Kissa Shop

 

Mercoledì il Venerabile Leo Ortolani è ritornato a Padova dopo diversi anni. Più precisamente è stato ospite della storica fumetteria Kissa Shop, dove si è tenuto il classico firmacopie. Vediamo come sempre com'è andata!

Io e gli amici di MondoFumetto ci siamo recati molto prima dell'orario dell'evento perché i ragazzi sono riusciti a intervistare il grande Leo, e io ho fatto loro da assistente. Da Kissa Shop era già stato allestito un bellissimo angolo dedicato all'arte del fumettista, con lavori vecchi e nuovi e pure uno storico poster appeso in alto :)

Poi si è svolta la chiacchierata con il Venerabile. Troverete il video completo dell'intervista sul canale Youtube di Mondo Fumetto nei prossimi giorni. Intanto posso anticipare che si è partiti parlando dell'inizio della sua carriera di fumettista, con la sua partecipazione a un concorso lanciato dall'Eternauta. Poi alla domanda su quale sia la saga o parodia preferita della sua produzione, l'autore non ha saputo rispondere, perché per lui la preferita è sempre l'ultima che ha disegnato. Si è parlato anche dell'evoluzione del personaggio di Cinzia, che da personaggio comprimario è diventato addirittura protagonista di un graphic novel. Ortolani afferma che lei si è semplicemente evoluta assieme all'autore. 

Alla domanda sulla sua principale ispirazione, Jack Kirby, l'autore si è letteralmente acceso in tutta la sua ammirazione per il "re" del fumetto supereroistico. L'intervista ovviamente si è conclusa parlando del suo ultimo lavoro, l'art book Musa uscito per Feltrinelli. Un lavoro reso possibile anche grazie agli splendidi colori di Sarah D'Imporzano. La collaborazione fra i due autori sta proseguendo con la realizzazione di una serie di 78 tarocchi! 


Intanto in coda c'era chi aveva portato il mitico numero uno autoprodotto di Rat-Man, con tanto di disegno di Leo dell'epoca! 


E come sempre concludo con gli acquisti della serata, ovviamente ho preso l'art book Musa (fra l'altro per l'evento veniva dato in omaggio una stampa in tiratura limitata) più l'ultimo Rat-Man Gigante uscito a novembre. 

2 commenti: