domenica 29 ottobre 2023

BambinƏ Matte - Percy il buio, Samuel Spano, Nova

 

Questa volta autoproduzione a tre mani, con Percy il buio, Samuel Spano e Nova!



La fumettista Percy Bertolini, alias Percy il buio, ha fondato la casa editrice dal bellissimo nome di Catapecchia Editrice. In questo BaminƏ Matte oltre a lei sono presenti Samuel Spano e Nova, tutti autori/e trans o lesbiche. Come si può intuire l'ispirazione viene da Barbie, ma non nel senso di film ma della bambola della Mattel, vedi anche il "logo" in copertina. Si inizia con Samuel Spano e una bambina che taglia i capelli alla sua Barbie per farla più bella, cosa che farà anche su sé stessa. Una storia probabilmente parzialmente autobiografica.

Ancora sorta di giochi di bambini per Nova, con Ninja Turtles e altri che processano una strega Barbie. Il tutto è mosso da mani di (piccoli?) esseri umani. 

Percy Bertolini invece ha inserito due capitoli del suo "Scuola di butch", la scuola in cui si insegna a essere butch appunto, le lesbiche con atteggiamenti più mascolini. Ci sono le storie di Tempesta e di Maria (anzi Matita) e le loro lotte per autodeterminarsi. Per saperne di più, vi lascio con l'Instagram di Percy il buio: https://www.instagram.com/percy_il_buio/ e vi ricordo che pure BambinƏ Matte è candidato al premio BICA del Belgioioso Comics

Nessun commento:

Posta un commento