martedì 24 ottobre 2023

Linus Ottobre 2023 Amy Winehouse

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato alla grande Amy Winehouse! La copertina è di Andrea Serio.

La rivista contiene come sempre le strisce dei Peanuts,  Calvin & Hobbes, Inkspinster di Deco, Perle ai porci di Pastis e Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni. Poi eccoci con lo speciale dedicato alla compianta Amy, che il 14 settembre avrebbe compiuto 40 anni, ma ci ha lasciato purtroppo nel 2011. Troviamo articoli di Riccardo Bertoncelli, Edoardo Nesi, Mariuccia Casadio, Maura Gancitano, Vanni Santoni e Giuseppe Sansonna. Sergio Algozzino nella sua pagina della serie "Crossroad Comics" ci parla della storia di Will you still love me tomorrow, cantata per la prima volta dalle Shirelles nel 1960 e poi diventata una delle più celebri canzoni della cantante.

Massimo Giacon immagina una piccola Amy alla prese con i benpensanti.

Danilo Maramotti immagina una versione alternativa della dipartita di Amy, che muore non per i troppi vizi ma per la noia di essere totalmente "pulita"... Completano lo speciale le illustrazioni di Alice Iuri e Sergio Vanello

Finisce questo mese Hitomi, di H.S. Tak e Isabella Mazzanti. Riuscirà il vecchio samurai Yasuke a salvare la sua allieva Hitomi, impegnata in una missione suicida? E' uno di quei casi in cui vale la pena di possedere il volume con tuta la storia per intero. 

Invece continua ancora René-e addormentata nel bosco, di Elene Usdin. Devo ammettere che non ci sto capendo più nulla, troppo onirica e divagante per i miei gusti. Forse la lettura di un capitolo al mese non aiuta a comprendere la trama, sarebbe meglio leggerla quando è giunta conclusione.

Nessun commento:

Posta un commento