giovedì 5 ottobre 2023

Topolino 3541: Fantomius torna a colpire

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con copertina di Paolo Mottura che annuncia il grande ritorno di Fantomius!


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un approfondimento su Newton Pitagorico a opera di Marco Nucci, vista anche la prima storia di questo numero. Poi intervista all'esperta di cucina e "content creator" Benedetta Rossi. Continua anche la Topoguida, con Newton e Pico che ci guidano in altri luoghi poco noti di Paperopoli. Infine un approfondimento sulla storia "corale" (e relativa variant) presente sempre in questo albo.

Tutto accadde alla fattoria - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Donald Soffritti
Il giovane Pitagorico viene mandato a trascorrere l'estate alla fattoria di Nonna Papera, dove però il raccolto è stato magro a causa della grandine. Allora escogiterà un'invenzione per raddoppiare all'ennesima potenza l'unica melanzana, basandosi su un'antica leggenda cinese. Nel frattempo il piccolo inventore fa amicizia con uno scoiattolo che chiamerà... Edi! Una bellissima storia, con un colpo di scena veramente geniale (è proprio il caso di dirlo) e un finale commovente, che volete di più? 

Fantomius torna a colpire - di Marco Gervasio
Dopo le ultime vicissitudini, Lord Quackett sembra aver rinunciato all'identità di Fantomius. Ma il trattamento che Paperone riserva ai suoi amici Ortensia e Quackmore (i genitori di Paperino!) gli fa venire voglia di dare una lezione all'avaro papero. Quindi architetta un piano per rubare all'esposizione universale di Paperopoli.un oggetto a cui Paperone tiene molto. Un grande ritorno con la partecipazione appunto del padre e della madre di Paperino. Viene da chiedersi però quale sia l'età di certi personaggi: che Paperone fosse molto longevo già si sapeva, ma qui si nomina pure Nonna Papera (che viene già chiamata così!) e pure i gemelli, cioè lo stesso Paperino e Delia! 

Topolino e la disavventura a scatti - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di autori vari
Ecco appunto la storia corale, disegnata da ben 14 disegnatori diversi appartenenti alla "nuova generazione", da Libero Ermetti a Mattia Surroz, da Ivan Bigarella a Emmanuele Baccinelli. Ciascuno ha disegnato una tavola. La storia vede la classica festa con topi e paperi nella fattoria di Nonna Papera, dove Archimede ha l'idea di scattare una foto. Solo che per errore usa una sua invenzione, e tutti si ritrovano sparpagliati in giro per il mondo (e non solo), quindi ci sarà bisogno di un viaggio a furia di "selfie" per riportare tutti indietro! 

Gli Evaporati 2 Episodio 4: La linea sottile - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Davide Cesarello
Penultimo capitolo della seconda stagione degli Evaporati. Topolino, Minni, Gamba, Pippo e Pluto sono sempre più vicini al varco sul Monte Rattmore per raggiungere Enigm, inseguiti sempre da Macchia Nera e sgherri vari. Ma il "doppio malvagio" di Enigm, Quantum, manda contro di loro di tutto. Un altro capitolo bello concitato, con anche dei momenti fortemente drammatici. 

Nessun commento:

Posta un commento