giovedì 15 febbraio 2024

Topolino 3560: Zio Paperone e la cupidigia di Cupido

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La copertina, evidentemente ispirata a S.Valentino, è di Andrea Freccero. 


Per quanto riguarda gli articoli, continuano le lezioni per disegnare Pippo da parte del buon Lorenzo Pastrovicchio. Poi anticipazioni sul Panini Tour, che arriva a Napoli, e sulla collezione di medaglie d'autore che si potrà comprare assieme ai prossimi numeri della rivista. C'è anche un approfondimento sulla leggenda di Didone, data l'ultima storia presente. 

Ducktopia Terzo episodio: Il padrone del multiverso - Sceneggiatura di Francesco Artibani e Licia Troisi, disegni di Francesco D'Ippolito
Ultimo capitolo dell'ultima serie ambientata a Ducktopia...ma sarà veramente così? I nostri eroi rintracciano il Gambadilegno originale nella dimensione "spaziale", e quindi tornano a Ducktopia. Ma qui scoprono che la sua "variante" più malvagia si è trovato molti alleati, persone che conosce fin troppo bene! E' stato bello vedere come anche in casa Disney hanno saputo giocare con il concetto di multiverso e delle molte varianti di una persona. 


Zio Paperone e la cupidigia di Cupido - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Carlo Limido
E' S. Valentino, e Paperone come ogni anno deve sfuggire alle mire di Brigitta, che però ha mandato con l'inganno in un'isola lontana. Anche Rockerduck sembra avere gli stessi problemi con un'altra spasimante. Amelia però ha composto la "cupidigia di Cupido", una pozione che fa innamorare una coppia di persone. E la vuole sfruttare per far innamorare Paperone di Brigitta, per renderlo più debole... Una divertente e romantica storia doppia, ricca anche di gag. 



Coppia Top: Una cena/ Una gita/Un giro in centro - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco Mazzarello
Tre storie brevi incentrate sulla coppia Topolino-Minni. Nella prima i due non riescono a mettersi d'accordo per la cena, per fortuna risolverà la situazione...Pippo. Nella seconda Topolino anche durante una gita sembra non resistere al richiamo di un mistero da risolvere, ma si tratterà solo di una bella sorpresa per la fidanzata. Nella terza sempre Topolino, per un giro in centro, indossa un'orribile maglia realizzata da zia Topolinda, e Minni non ha il coraggio di dirglielo... 

Paperina Didone e la pelle di bue - Sceneggiatura di Luca Barbieri, disegni di Emilio Urbano
Prima storia di una serie ispirata ai grandi miti greci. Paperina Didone ha dovuto lasciare il suo regno, passato a suo cugino Gastone Pigmalione. Allora cerca una nuova patria, e finisce con la sua nave (e il suo tesoro) sulle coste della Numibia. Comprerà il terreno per costruire una nuova città da Re Giarba Rockerduck, che penserà di buggerarla. Ma la papera si dimostrerà molto più furba. Una magnifica storia istruttiva, e in più disegnata e colorata veramente bene.


4 commenti:

  1. Vado matta per Paperone e Brigitta... come dicono i giovani, "li shippo" tantissimo ma il mio desiderio non si avvererà mai, lo so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa volta Brigitta avrebbe l'opportunità di esaudire il suo desiderio, ma sceglie di rimanere coerente

      Elimina
  2. Mi è piaicuta così tanto la copertina che l'ho presa (dai tempi di natale non lo prendevo più).

    RispondiElimina