mercoledì 21 febbraio 2024

Topolino 3561: La signora della scogliera

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi, con la bellissima copertina opera di Andrea Freccero!

Per quanto riguarda le prime due storie che vedono il ritorno della serie Area 15, abbiamo un articolo sul "blocco dello scrittore" con dichiarazioni sull'argomento di vari sceneggiatori Disney. Poi un servizio su un manga in uscita per la Panini, Twisted Wonderland. Continuano anche le lezioni di disegno dei personaggi Disney con l'ultima parte su Pippo da parte di Lorenzo Pastrovicchio. Infine ancora anticipazioni sul Panini Tour, che fa tappa a Roma, e sulle medaglie d'autore disegnate da Fabio Celoni.


La signora della scogliera/Nel giardino d'inverno - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Mattia Surroz
Vanessa è in crisi creativa e non riesce a concludere il suo nuovo romanzo giallo. Allora Christopher ha un'idea, quella di andare a trovare, assieme a lei e a Qua, una conoscenza di suo zio sceneggiatore di fumetti: la famosa scrittrice Agatha Woolf, che vive in una suggestiva casa su una scogliera. La scrittrice conosce i ragazzi, e ha una proposta: quella di tener loro delle lezioni di scrittura. Riuscirà Vanessa a vincere il "blocco dello scrittore"? Una bellissima doppia storia con un finale veramente emozionante.

Le gallette predilette - Sceneggiatore di Vito Stabile, disegni di Marco e Stefano Rota
Storia per la serie Pianeta Paperone. La vecchia tuba scopre che le sue adorate gallette "Klondike", durissime e praticamente immangiabili, stanno per essere messe fuori produzioni. Allora deve riuscire a renderle un prodotto di successo per salvarle. Nei flashback viene anche svelato come mai sia così legato a questo cibo. 

Paperino e lo scacco matto - Sceneggiatura di Terje Nordberg, disegni di Arild Midthun
Storia danese del 2016 inedita in Italia. Paperina chiede a Paperino e Gastone se vogliono partecipare a una sfida scacchistica contro un campione della disciplina. Ma i paperi non sanno minimamente giocare, quindi Gastone si affiderà alla sua fortuna e Paperino alla solita mente di Archimede... 

Pippo e il primo valzer - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Luca Usai
La stagione sinfonica al teatro di Topolinia verrà inaugurata dalla "Um-pa-pa dell'imperatrice", un anticipatore del valzer. Ma il direttore d'orchestra si accorge che mancano le note dell'introduzione, allora chiederà aiuto a Zapotec che si affiderà a sua volta alla macchina del tempo e a Topolino e Pippo, inviati all'epoca della composizione dell'opera. Qui Pippo si rivelerà molto più romantico del solito, infatti perderà la testa per una bella dama! Un lato quasi inedito del nostro pippide.

Nessun commento:

Posta un commento