mercoledì 6 marzo 2024

Topolino 3563: De Topis e l'infinita scommessa volante

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi. La copertina "volante" è di Paolo Mottura


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo uno speciale dedicato alle tappe più importanti della storia del volo, vista la prima storia e visto anche la serie di modellini di aeroplani che si possono prendere con la rivista. Continuano poi le lezioni di disegno dei personaggi Disney con ancora Enrico Faccini e il suo Paperoga. Infine, altro speciale, questa volta dedicato ai maggiordomi famosi, che giunge in occasione di una nuova serie di storie brevi dedicate a Battista scritta dall'esperto in materia Simone Tempia, l'autore di Vita con Lloyd! 

De Topis e l'infinita scommessa volante - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Luca Usai
Nuova storia per la serie "I pionieri del volo". Tanto tempo fa, Lino De Topis è un pilota già fautore di molte imprese, sempre accompagnato dal fido copilota Orazio Pistone. La loro nuova impresa è quella di riuscire a battere il record dei fratelli Elica, con una trasvolata andata e ritorno verso il Venezuela. Ma giunti a Caracas, dopo diverse scontate peripezie, verranno fuori le reali motivazioni di De Topis, che sono molto romantiche. Avventura e amore, cosa chiedere di più?

Comparsa a scomparsa - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
Storia per la serie "Gli allegri mestieri di Paperino". Il papero viene messo a fare la comparsa in un film di fantascienza prodotto da suo zio. Prima interpreta un soldato, poi un mostro, con esiti disastrosi. La coppia Faraci-Faccini funziona alla grande. 

Zio Paperone e l'inaspettato museo Ammazzamotori - Sceneggiatura di Davide Aicardi, disegni di Giulia La Torre
Ci sono delle nuove norme per quanto riguarda l'urbanistica nella città di Paperopoli, e il deposito di Paperone presenta pertanto diverse violazioni. Le possibilità sono: o spendere soldi per i lavori di ristrutturazione, o considerare l'edificio come storico trasformandolo in un museo. Indovinate che strada sceglierà l'avarissimo papero? 

Paperino, Qui, Quo, Qua e il tesoro vichingo - di Arild Midthun
Nuova storia per il norvegese Midthun. L'ambientazione è proprio la Norvegia, precisamente la città di Fredrikstad, che è stata ricreata alla perfezione con diversi suoi scorci. Paperino e nipotini si trovano in quel luogo alla ricerca di un tesoro dopo essersi imbattuti in una mappa molto particolare. 

Cavezza: Problema irrisolvibile - di Giuseppe Zironi
Nuovo capitolo delle avventure del giovane Orazio, realizzate da Zironi. L'aggiustatutto ha ereditato la bottega del suo mentore Capretti, e si ritrova a esaudire le richieste assurde dei suoi clienti. Capiteranno pure delle vere e proprie indagini, come il caso di un riccone che si è trovato i consumi di energia raddoppiati e il caso di una frutta confezionata che letteralmente esplode... 

Nessun commento:

Posta un commento