mercoledì 27 marzo 2024

Il Vernacoliere Marzo 2024

 

Stasera parliamo velocemente del Vernacoliere di questo mese! 




Il giornale contiene come sempre pagine di articoli (satirici e meno) e pagine con carrellate di vignette. Si inizia con Max Greggio che in "La stampa la stanca" parla del rapporto del Governo con i giornalisti. Poi abbiamo Il Caciucco di Andrea Camerini, le Vacche Magre di Francesco Natali e Varie e Eventuali di Giuliamo Lemmi.


Troviamo poi le solite prime pagine di riviste "fasulle: Devoti con brio, a cura di Fabio Nocchi, e Famiglia Padana, di Ettore Ferrini.

Il Troio di Andrea Camerini questa volta è incentrato sul padre del protagonista, che si trova a difendere un'anziana da alcuni teppisti, per poi doversi ricredere. 

In Gesù Due, di Max Greggio e Andrea Rovati, Gesù e apostoli si trovano in ristrettezze economiche e quindi non possono fare la beneficenza tanto desiderata. Un redivivo Giuda proporrà loro un affare losco per guadagnare qualche soldo... 

Divertente la parodia di Aquaman che diventa Bòzzomen, Il "dio der mare livornese", lento e pigro. 



Nel Vernacoliere trovano spazio pure mie vecchie conoscenze, come La Famiglia Passerini di Filippo Pieri e Cryx, Domenico Martino e le sue geniali vignette e ancora Filippo Pieri con Tommaso Ferretti la vignette della serie "Il mondo dei sogni secondo..." 

4 commenti:

  1. Grazie Fabrizio per questi post. A me ha sempre divertito, e anzi trovo che a volte hanno fatto delle locandine a dir poco geniali tipo: Caso MORO ultimatum dello stato alle brigate rosse O L'AMMAZZATE VOI O CI METTETE NEI PENSIERI NOI Lunga vita al Vernacoliere!

    RispondiElimina