lunedì 18 marzo 2024

Gli Erquloidi: Stagione 01 Prima passi - Enrico Trentin

 

Stasera parliamo della prima raccolta degli Erquloidi di Enrico Trentin! 

La raccolta era stata annunciata dall'autore stesso durante una delle mie consuete live su Instagram. Questo bel volume, con copertina chiaramente ispirata a Jack Kirby, racchiude tutta la prima stagione (cinque storie, 208 pagine!) delle avventure di questi irresistibili eroi, quindi può servire per recuperarle se per caso le avete perse, visto che intanto la serie è già arrivata al decimo albo. O semplicemente lo potete prendere perché potrebbe fare la sua bella figura nella vostra libreria! Ma di cosa parlano queste storie? Io che sono pigro come Papina, capo degli Erquloidi, vi riporto quello che scrissi all'epoca delle mie recensioni! Primo capitolo, le origini degli Erqulodi: ...non si poteva che iniziare con le loro origini, di come cioè questo strano gruppo si è assemblato... per puro caso! Facciamo conoscenza quindi di tutti i membri: Antonio Papina, il pigro capo in canottiera; Camillo, una "molle melassa" vivente; Dimitri, un irascibile essere che è uscito da un uovo; Argo, una specie di orrido Hulk ancora più stupido ma molto più sfaticato e L'Ippogrifo; un enorme uccello imparentato (forse) con un cavallo. All'inizio la banda si limita a cacciare criminali (se possibile ancora più stupidi di loro) in cambio della riscossione di una (esigua) taglia. Ma non mancano i "supervillain" che tramano nell'ombra. 

Secondo capitolo, gli Erquloidi contro il dannato Ippo-tiroideo: ...nel secondo numero devono vedersela con un osso duro, L'Ippo-Tiroideo, un Ippopotamo che dopo un consulto con un endocrinologo ha dato di matto ed è diventato "dannato"! Il bello è che questa storia, come spiega lo stesso autore in un articolo alla fine dell'albo, nasce durante una "24 giorni comics", cioè la sfida lanciata da Sio, Dado e Bigio di realizzare un fumetto in 24 giorni, una tavola al giorno. E il tema era "dannato ippopotamo", ecco così spiegata la folle trama di questo numero 2.
Terzo e quarto capitolo, la saga di Mavrell: Come si può capire, il numero 03 e 04, gli Erquloidi contro Mavrell (o viceversa) sono occupati dallo scontro dei nostri eroi con una specie di versione stramba degli Avengers. In pratica tutto nasce da un documentario che si sta girando presso la foresta di palme di Stromboboli, il luogo dove si trova la base "a forma di tenda" degli Erquloidi. Per caso viene ripreso Dimitri, il permaloso ovoloidale. Quindi il Re Gongorzato incarica Nicola Furio Mavrelli detto Mavrell di comandare una squadra per identificare e isolare i tizi con superpoteri che si nascondono nella foresta! Nella squadra di Mavrell ci sono Thordo, il norreno (nel senso di abitante di Norro), Tonio Stracchio noto come "Air-on-men" (e si capisce il motivo) e pure Locchiodiffalco, rigorosamente senza apostrofo! Ci sarà spazio nel numero 04 anche per una specie di Hulk, anzi HLK, poi il dottor Straccio e Antonio Antuomo, che ha trovato un geniale sistema per rimpicciolirsi! Tutte divertentissime versioni dei supereroi della Marvel. Geniale anche il fatto di inserire le varie "origini" dei supereroi, visualizzate tramite fumetti letti dagli stessi personaggi della serie, e qui siamo nel puro metafumetto. Ma nei due albi della saga di Mavrell c'è molta altra (assurda) carne al fuoco. Ovviamente il (pigro) capo Antonio Papina, Camillo la molle melassa vivente, Dimitri l'ovoidale, Argo il grande sfaticato e L'Ippogrifo (l'equino volante) riusciranno ad avere la meglio sui supereroi.
E infine l'ultima storia, Gli Erquloidi e la taglia di Natale: Questa volta la minaccia per il nostro gruppo arriva addirittura da Babbo Natale, anzi Black Babbozzo, una sua versione malvagia. Ma è difficile capire la sua vera identità, perché si traveste di continuo. Il suo scopo è di rovinare la vigilia di Natale a qualcuno, e si imbatte anche lui nella tenda degli Erquloidi, dove i nostri, tanto per cambiare, sono quasi tutti intenti a riposare. Ma Papina e Camillo sono invece nella "stanza delle esercitazioni pericolose" per un allenamento a tema...presepe. Ovviamente gli imperturbabili Erquloidi riusciranno ad ammattire anche il "povero" Black Babbozzo. 
Completano il volume uno speciale "dietro le quinte" con curiosità, disegni preparatori, studi dei personaggi. Per acquistare il libro vi consiglio come sempre di scrivere a erquloidi@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento