lunedì 24 aprile 2017

Alla ricerca della fuffa nerd: 0) Introduzione

 Sicché quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba, per pensare all'anima, uscì nel cortile come un pazzo, barcollando, e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava: - Roba mia, vientene con me!

Dalla novella "La Roba" di Giovanni Verga

Volevo iniziare questa mia guida alla ricerca della cosiddetta "fuffa" nerd con le immortali parole del Verga, che già secoli fa aveva capito il senso di appartenenza alla "roba" di noi nerd.
Cos'è la fuffa nerd? La fuffa nerd è tutto quello che ci faceva sognare da bambini e ragazzi, e che ora bramiamo di avere indietro. Giocattoli, console, home computer, fumetti, chi più ne ha più ne metta!
Qualcuno potrà confonderci con normali collezionisti, in effetti ci sono alcuni punti in comune, ma noi nerd quegli oggetti li abbiamo vissuti davvero, i fumetti li abbiamo letti, con quelle console abbiamo giocato, e se non lo abbiamo fatto è perché costava troppo e  comunque sono cose che fanno parte dei nostri ricordi e che vogliamo di nuovo. Siamo collezionisti, si! Ma dei nostri sogni passati!
Con questa mia rubrica settimanale vorrei offrire una guida su come poter ritrovare questi agognati oggetti, anche perché quando posto una foto su instagram con i miei "bottini" molti mi chiedono dove riesco a trovarli. Quindi è giunto il momento di svelare qualche piccolo segreto e trucchetto...
Voglio intramprende con voi un viaggio: dapprima in tutti i mercatini che ho frequentato e frequento tuttora, partendo dal Veneto per spostarci in tutta Italia e poi addirittura in qualche capitale europea, ed infinire passeremo ad altri sistemi di ricerca della fuffa nerd!
Che la caccia ai ricordi abbia inizio!


2 commenti: