giovedì 31 agosto 2017

Betamax Disney - unboxing e review

Come già detto, qualche giorno fa ho recuperato queste due videocassette della Disney in formato Betamax. Questo formato fu creato dalla Sony nel 1975 e poi soppiantato dal VHS negli anni '80 si dice a causa della diffusione dei film porno "allegri" in quest'ultimo standard. All'epoca mi ricordo che non vidi neanche mezza videocassetta Betamax, quindi com'erano fatte? Cosa c'era all'interno?



Intanto vediamo il retro delle due videocassette, i film in questione sono i poco conosciuti "Boatniks - i marinai della domenica" del 1970 e "Un tipo lunatico" del 1962. E' indicato solo l'anno di uscita del film ma non l'anno di uscita della videocassetta. Nel mucchio dove le ho scovate c'era anche un film con Pippo Franco sempre in Betamax ma per il momento ho desistito..

Ed ecco finalmente l'interno, ho aperto solo Un tipo lunatico, l'altra è ancora (quasi) sigillata! Graficamente molto bella la scritta sopra in rilievo "Walt Disney Home Video" e l'etichetta con Topolino versione apprendista stregone.


All'interno anche questa cartolina da rispedire per essere informato delle novità della Walt Disney Home Video. A quell'indirizzo oggi non c'è più la Disney ma un auditorium.

Infine un confronto fra VHS e Betamax, notare le dimensioni leggermente ridotte della Betamax. Valore attuale? Per l'utilizzo di tutti i giorni tendente a 0, per il collezionismo sono quelle cose che possono valere 1 come 100 euro, ho visto su ebay in vendita Betamax di altri film Disney sui 20-30 euro.

6 commenti:

  1. Sapevo dell'esistenza (ma l'avevo rimossa) ma non ne avevo mai vista una.
    Carine, una via di mezzo tra le VHS e le MC.

    RispondiElimina
  2. Oddiiooooo rivedere quella cartolina con quella scritta *__*
    Via Hoepli!
    Mai viste le cassette Disney in BETA, bellissime.
    La confezione, con scritta in rilievo, stupenda: era la stessa per le primissime VHS

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho vaghi ricordi perfino delle VHS negli anni '80, perché anche quelle costavano un botto, le Betamax proprio mai viste!

      Elimina
  3. Le VHS della Disney le ricordo ancora... Come sono cambiati i tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Degli anni '80 no, dovrei avere Biancaneve e La bella e la bestia edizioni speciali, ma erano gia i primi anni 2000

      Elimina