lunedì 6 maggio 2019

Better stagione 1 episodi 2-3-4 di Dario Custagliola

Dopo il primo episodio, ho finalmente letto tre episodi successivi del nuovo libro pubblicato da Resh Stories, Better. Ecco velocemente le mie impressioni.

Ricordo che è Better è un romanzo di genere hard boiled ambientato ai nostri giorni nella "ridente" cittadina di Goodmorning. Il linguaggio, come si addice a questo genere narrativo è sempre molto crudo e "sporco" e ovviamente non mancano uccisioni e violenze di ogni tipo. 
Il secondo episodio è tutto dedicato al poliziotto corrotto John Howard, con la sua spalla Tom Neville. Prima c'è un capitolo alla "Training day" (il grandioso film con Denzel Washington), in qui una giovane recluta viene istruita su come funzionano le cose a Goodmorning. Poi vi è un flashback in cui si vede come Howard da giovanissimo fosse vittima di bullismo e colui che l'ha salvato è proprio quel Neville che ora gli copre le spalle. E l'ultimo capitolo...qui non voglio spoilerare.
Il terzo episodio sembra cambiare registro, con un racconto di un tour elettorale da parte di una politica "populista". Poi abbiamo Victor Callum sempre alla ricerca di chi ha ammazzato la propria figlia, ricerca per la quale arriverà a compiere atti veramente estremi!
Nel quarto episodio ritroviamo lo scalcagnato detective Rufini e la sua indagine in trasferta. Rufini con Howard mi sembra al momento fra i personaggi più centrati. Chiude l'episodio ancora Victor Callum che riesce ad arrivare ad un pezzo più grosso nella sua ricerca dell'assassino, ma qualcuno di inaspettato arriverà prima di lui! Sono sicuro che i vari protagonisti convergeranno e si scontreranno. Non manca anche la consueta colonna sonora fatta di canzoni di generi molto diversi fra loro, una per ogni capitolo degli episodi.
Better si conferma una divertente e appassionante lettura.

Better Stagione uno episodi 2-3-4 - di Dario Custagliola
pagine varie - euro 1 a episodio
Resh Stories

6 commenti:

  1. Menu' ricco tra rivisitazioni di training day e politici populisti!
    Quali canzoni sono citate in questi episodi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citando a caso: Lee Greenwood - God bless the USA; Los Melodicos - Chipi Chipi; Otis Redding - Sittin' on the dock of the bay

      Elimina
  2. Citando "Training day" me lo hai venduto! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande film, con un Denzel figlio di buona donna come pochi :D

      Elimina
  3. Mi stai intrippando sempre di più con questo Better.
    Mi sa che quasi quasi davvero me lo sparo :)

    Moz-

    RispondiElimina