giovedì 16 maggio 2019

Comic Tiramisù - autori vari

Stasera volume molto succulento e mangereccio: Comic Tiramisù, interessante opera di diversi autori della mia zona.



Avevo già dato un'anticipazione del volume lo scorso ottobre, quando ho visitato la mostra dallo stesso nome che era allestita ad un passo da casa mia. Comic Tiramisù nasce dalla collaborazione dell'Archivio Giuseppe Maffioli con la gang del Treviso Comic Book Festival. Ricordo che Giuseppe Maffioli fu una figura importantissima della cultura trevigiana. Fu autore televisivo, attore e anche gastronomo. E fu quello che per primo "codificò" la ricetta del deliziosissimo tiramisù (da cui il titolo della raccolta).  Per ricordarlo gli autori non hanno realizzato una classica biografia ma un viaggio nel tempo nella storia (e nella cucina) veneta.

Si parte dal basso medioevo e si arriva fino ai giorni nostri. In ogni epoca si assiste ad un avvenimento curioso e/o importante, ovviamente legato in qualche modo al cibo e in cui è testimone un'incarnazione di Maffioli, sempre con le sue caratteristiche di gioviale ghiottone. E nei panni di queste diverse incarnazioni incontrerà anche personaggi importanti come Galileo o Goldoni e altri meno noti come Bartolomeo Burchiellati. Alla fine forse riuscirà ad arrivare al "sublime gastronomico"!
Parlando degli autori, le sceneggiature dei vari episodi sono di Luca Vanzella, la copertina è di Luca Genovese (avete notato il trono sul quale è seduto Giuseppe Maffioli?) mentre le varie storie sono di Eliana Albertini, Matteo Alemanno, Paolo Antiga, Claudio Bandoli, Alice Berti, Michele Bruttomesso, Paolo Gallina, Simon Panella, Simone Paoloni e Andrea Settimo.
In conclusione il libro è un'ottima occasione per conoscere molti fatti della mia terra e anche per vedere all'opera così tanti validi fumettisti.

Comic Tiramisù - autori vari
pagine 112 - euro 15
Danilo Zanetti Editore

6 commenti:

  1. Interessante come idea. Riesce persino a rendermi gradevole l'idea di un'opera a sfondo culinario, in un'epoca in cui l'onnipresenza mediatica della cucina sta diventando insopportabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che qui la cucina fa da sfondo, forse il protagonista è il...mangiare :D

      Elimina
  2. Gli stili diversi sono in effetti il valore aggiunto, anche se boh... non mi attirerebbe molto...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sono gusti, in questo caso si può proprio scriverlo :D

      Elimina
  3. Dei tre disegnatori citati negli screen preferisco quello di mezzo, molto "topolinesco".Comunque più Maffioli, meno Cracco :D

    RispondiElimina