mercoledì 1 maggio 2019

Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich! - di Lise & Talami

Stasera parliamo finalmente dell'opera folle e visionaria del duo Lise & Talami!


Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich! è fresco vincitore del premio Micheluzzi come migliore Sceneggiatura al Comicon di Napoli. E si capisce anche il perché: il libro è scritto veramente benissimo. Si fa fatica a riassumere in poche parole la trama, ma posso anticipare che l'ambientazione è la steppa russa, dove inizia a diffondersi un misterioso contagio. Il dottor Zurich del titolo inizia ad indagare, ma non è il vero protagonista, anche perché identificarne uno risulta difficile, talmente tanti sono gli "attori" in gioco. La prima parte del fumetto è ambientata nel presente, poi con un salto temporale ci si sposta nel futuro, dove il mondo è diventato un unico immenso ospedale, creato per difendersi dal morbo...
La vicenda è narrata con diversi salti temporali, quindi abbiamo presente, flashback e flashforward. Per aiutare a districarsi, intelligentemente gli autori hanno inserito anche uno schema con l'ordine temporale corretto dei capitoli.

Visto il tipo di disegno si potrebbe bollare frettolosamente la graphic novel come di genere "non sense" ma ciò sarebbe estremamente riduttivo, anche perché nella lunga storia narrata il senso comunque alla fine si scopre. E la sceneggiatura come detto è costruita benissimo, l'intreccio è veramente intrigante e si vuole sapere come la vicenda finisce. Sono presenti comunque anche situazioni assurde e paradossali che fanno sorridere oltre che riflettere. E' difficile anche elencare vere e proprie fonti di ispirazione di Lise & Talami. In quarta di copertina Tuono Pettinato cita ironicamente "I fratelli Karamazov" e "I fratelli Marx", io citerei anche Life in Hell di Matt Groening per il tipo di disegno, ma sicuramente questa costituisce un'opera unica.
Venerdì dovrei pubblicare l'intervista a Lise & Talami che ho raccolto al Be Comics.

Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich! - di Lise & Talami
pagine 328 - euro 19.50
BeccoGiallo

6 commenti:

  1. Stai diventando sempre più underground..bisogna che mi recensisci Maradona 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui siamo nell'underground che diventa mainstream, visto il premio che hanno ottenuto :D Maradona spero di prenderlo prossimamente!

      Elimina
  2. Hai riassunto in modo perfetto un libro per niente facile da riassumere, che ho letto qualche settimana fa, e mi ha conquistato, come ogni libro dell'incredibile coppia.
    Buon Primo Maggio ... quasi allo scadere di questa importante giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Primo Maggio in ritardo ormai :D Aspetta domani la (divertentissima) intervista che ho fatto a loro!

      Elimina
  3. Mi fa piacere che abbia vinto, anche se non è il mio genere.
    Oh, l'Italia si sta riscoprendo underground? Non vorrei che si saturasse presto anche questa fetta di mercato... ci vuole poco che tutti si mettono a fare disegni in questo stile e storie particolari... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo bisogna saperci fare per farlo bene :D Off topic, attendo il tuo parere sull'attoretto scelto per interpretare He-Man al cinema..

      Elimina