giovedì 24 giugno 2021

Linus giugno 2021: Frances McDormand + SpeciaLinus Battiato

 

Stasera parliamo velocemente del Linus di questo mese, che ho finalmente letto. Linus che questo mese ha addirittura raddoppiato, come potete vedere! Le copertine sono entrambe di Sergio Vanello

Il personaggio del mese è l'attrice fresca di Oscar Frances McDormand. Abbiamo quindi un'intervista "virtuale" scritta da Adriano Ercoli, cioè un'intervista creata usando reali dichiarazioni dell'attrice. Poi articoli di Grazia Verasani, Giuseppe Sansonna e Andrea Fornesiero. Per quanto riguarda i contributi degli artisti e fumettisti, si inizia con Eleonora Antonioni che immagina Frances come se fosse uno spirito guida.

Danilo Maramotti mostra un'invasione aliena sventata per merito dell'ultimo Oscar dell'attrice!

Sergio Algozzino, nelle sue interessanti schede, ci parla del rapporto della McDormand con la sua "famiglia", cioè il marito Joel Coen ma anche il cognato Ethan Coen, l'amica Holly Hunter, l'altro amico Sam Raimi... Nell'altra scheda Sergio parla della sua caparbietà nel lottare quando il cinema sembrava non avere ruoli per lei.

Massimo Giacon come sempre fornisce una versione decisamente buffa del tre volte premio Oscar. 

Sara Colaone disegna le scelte coraggiose di Frances per quanto riguarda i vestiti. Abbiamo poi le illustrazioni di Anna Cercignano, LaTram e Andrea Serio.

Abbiamo come sempre le strisce dei Peanuts, di Calvin & Hobbes e Perle ai porci di Pastis. La striscia di qui sopra è decisamente a favore delle care e vecchie librerie contro le multinazionali che ci spediscono i libri in 24 ore. 

Come sempre folli le vignette di Glen Baxter

Così come geniali quelle di Tom Gauld su letteratura e scienza

Si concludono le avventure di Paulette, di Wolinski e Pichard. L'ereditiera, Joseph e Fiatella, si ritrovano in una dittatura orientale molto simile a Cina e Corea! 

Veramente fantasmagorica la storia di Bambi Kramer, con un nuovo mostruoso Eden.

Se Paulette finisce, inizia una nuova saga con Isaac il pirata, di Christophe Blain. Isaac è un'artista del diciottesimo secolo che si ritrova imbarcato in una nave pirata. Questa è la sua quarta avventura, con il suo ritorno a Parigi dopo diversi anni.

Ma in edicola si può trovare anche lo "SpeciaLinus" dedicato al grande Franco Battiato. In pratica contiene gli articoli e i fumetti già usciti per il numero di ottobre dell'anno scorso (ormai esaurito) con un paio di aggiunte. Una pagina di Thomas Campi...

...e una storia di Nicoz Balboa, con i suoi ricordi sul geniale cantautore.

2 commenti:

  1. Non vado pazzo per questi disegni, e non ho mai letto Linus, pur avendolo visto più volte in edicola o fumetteria... Ma è bellissimo. Dovresti recensire anche il crossover Topolino e Francesco Salvi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linus merita sicuramente, fra articoli interessanti e fumetti d'autore..per il crossover ne parleremo :D

      Elimina