sabato 5 giugno 2021

PK Tube - di Sisti, Lavoradori e Monteduro

 

Stasera parliamo di un interessante volume con protagonista PK! 

Questo volume ha visto la luce in occasione del venticinquennale dell'uscita in edicola di PKNA, la prima rivista con protagonista l'amata versione fantascientifica di Paperinik. Nel 2016, quindi in occasione del ventennale, furono pubblicate su Topolino una serie di storie brevi, affidate alla penna di Alessandro Sisti, agli strabilianti disegni di Alberto Lavoradori e ai mirabili colori di Max Monteduro. Che ora sono stati raccolte in questo libro, della serie Disney De Luxe, quindi in un formato enorme. Per capirsi, è più grande di quelli su PK usciti recentemente per la collana "Topolino fuoriserie". Comunque con delle pagine così ampie si possono apprezzare pienamente disegni e colori.  Nella prima storia torniamo agli inizi dell'alleanza di PK con Uno, e quest'ultimo manda il papero in missione alla ricerca di materiale evroniano da poter studiare.

Nella seconda, Il giorno del fondatore, siamo nel futuro, con dei ladri che si intrufolano alla Ducklair Tower, dove Uno è ancora in funzione! 

Ne Il peso della conoscenza PK raggiunge Everett Ducklair nell'eremo dove si è ritirato. Il supereroe vuole imparare le speciali arti marziali padroneggiate dall'alieno.

Cambio di programma vede il vecchio giornalista Angus Fangus cercare di recuperare un filmato che smaschererebbe PK... ma metterebbe nei guai anche l'androide in incognito Lyla Lay! 

In Missione di (sub) routine c'è forse una delle prime apparizione di Due, la malvagia intelligenza artificiale copia di Uno.

Conclude il volume Soccorso obbligato, dove un anziano Everett fa un'atterraggio d'emergenza, ma per fortuna viene soccorso da qualcuno inviato da un'altra epoca! Come avrete capito, le storie si apprezzano sicuramente di più se conoscete bene tutta l'enorme saga di Pikappa. Completano il volume la prefazione di Davide Catenacci, tre articoli dei vari autori e vari disegni e bozzetti di Alberto Lavoradori. 

PK Tube - di Sisti, Lavoradori e Monteduro
pagine 68 - euro 12.90
Panini Comics

2 commenti:

  1. Questo è nella mia lista delle cose da comprare... o farsi regalare! 😂
    Le storie di PK sono sempre affascinanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se conosci bene l'universo PK apprezzerai senz'altro! :)

      Elimina