mercoledì 9 giugno 2021

Topolino 3420: Calisota Summer Cup

 

Iniziano gli europei di calcio, e ovviamente pure il nuovo Topolino ha una copertina che più calcistica non si più!

A proposito degli europei, abbiamo un bel reportage su questo torneo che vedrà impegnata nei prossimi giorni la nostra nazionale. Oggi c'è stato anche il compleanno del nostro amato Paolino Paperino, ed ecco un altro servizio ad hoc. Interessante anche l'intervista a Luigi Farrauto, scrittore, viaggiatore, autore di guide...

Musicalisota Episodio 2: Ciuuuf! Ciuuuf! - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Nico Picone
In questo numero prendono in via le due saghe estive con protagonisti i nipotini. Qua sarà impegnato in un tour per il Calisota assieme alla band dei Bumpers, ex-Rintronati. Preso "in prestito" un camper da Archimede, la prima tappa è Moosburg, patria di poeti e filosofi. Una città tetra con abitanti cupi e intristiti. Ma i Bumpers sapranno far tornare loro il buonumore! 

Calisota Summer Cup Primo episodio: Un certo signor Hoppins - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Qui e Quo invece saranno impegnati nella Calisota Summer Cup, un importante torneo calcistico giovanile. Dopo la saga de "Il torneo delle cento porte", i nipotini sono stati ingaggiati dal Paperopoli, allenati sempre da Paperino e Paperoga. Ma un miliardario, l'Hoppins del titolo, acquista la squadra e sostituisce tutta la formazione perché vuole assolutamente conquistare la Calisota Summer Cup. Ai nipotini non resterà altro che ricostituire il glorioso team del "313" per poter partecipare al torneo, in sostituzione della squadra di Ocopoli che è stata "svuotata" dallo stesso Hoppins. Ma il primo avversario sarà molto ostico! 

Paperinik e la minaccia dal passato Seconda puntata - Sceneggiatura di Riccardo Pesce, disegni di Giuseppe Facciotto
Paperinik deve ricorrere a molteplici trucchi per aver la meglio sul misterioso Scarabeo Mascherato. Si sa già come finirà, anche se viene rilevato alla fine un colpevole insospettabile. Una classica ma avvincente avventura per il papero mascherato.


Paperino e la giornata memorabile - Sceneggiatura di Pat e Carol McGreal, disegni di Giorgio Cavazzano
Per festeggiare Paperino ecco questa storia in due parti del 2019 con i disegni del maestro Cavazzano, inedita per l'Italia. Nessuno, né Paperina né nipotini, sembra interessarsi del compleanno di Paperino, quand'ecco che il papero viene invitato in un programma televisivo in cui, tramite la solita assurda invenzione di Archimede, mostreranno alcuni suoi ricordi. Certo Paperino non ne uscirà affatto bene, fra tutti i guai combinati e il suo classico caratteraccio. Ma alla fine saprà riscattarsi.

Assieme alla rivista dovrebbe essere possibile acquistare un nuovo "topo-libro" dedicato al gioco del calcio, con articoli e anche storie. Spero di riuscire a prenderlo! 

2 commenti:

  1. L'ho preso anche io qesto numero, che trovo molto divertente. In edicola c'era quello con il libro che dici e senza (ma co il regalo l'album degli eruopei). Ho preso quella senza libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da abbonato mi è arrivato senza album purtroppo. Ho visto in edicola la versione col libro sul calcio ma non mi ispira prenderla, non so perché :D

      Elimina