martedì 11 ottobre 2022

Samuel Stern Extra 2022: Epiloghi - autori vari

 

Stasera parliamo del Samuel Stern Extra che è uscito da pochi giorni! 

Si rinnova quindi l'appuntamento con lo speciale autunnale di SS. Uno speciale che trova sempre una via originale che va al di là della semplice storia lunga o raccolta di storie. Infatti, dopo l'extra dedicato alla nascita della serie e quello dedicato ai coprotagonisti, eccoci dunque con questo "Epiloghi". In pratica quattro conclusioni inedite di altrettanti albi di Samuel Stern, quattro mini-storie che comunque possono essere godute anche senza ricordare il materiale di partenza. I fumetti ampliano così il mondo di Samuel, mettendo in luce personaggi rimasti in ombra o fornendo nuovi spunti. Si inizia con Fine di un angelo, disegnata da Stefano Manieri e scritta dal trio Filadoro-Fumasoli-Savegnago, epilogo del numero 22 Storia di un angelo. In pratica vediamo il destino dell'angelo Isobel, e scopriamo anche che è intervenuta pure durante la crisi di Abisko, pagando un duro prezzo! 

Caro Diario invece prosegue quel capolavoro del numero 6, Valery. Per l'occasione ritornano gli autori Luca Blengino e Riccardo Randazzo. Samuel Stern trova il diario di Valery e ne diventa ossessionato, lasciando da parte ogni altra cosa. Un epilogo decisamente degno dell'originale. 

Dopo un interessantissimo articolo scritto dal buon Andrea Guglielmino, avente come tema ovviamente gli epiloghi al cinema, nei fumetti, nei videogiochi, passiamo a Discorotto & Mr. Boo, conclusione del numero 20 La casa dei sospiri. Qui il focus è su uno dei personaggi minori di quella storia, il signor Cole detto appunto Discorotto perché cerca di raccontare sempre la stessa barzelletta. Cole sta passando a miglior vita, ma fa convocare Samuel Stern per fargli una rivelazione inaspettata... Alla sceneggiatura sempre Luca Blengino mentre ai disegni abbiamo Nicolò Palmisciano.

Ultimo epilogo è quello del numero 15, Nel profondo, intitolato Benvenuto al Mondo. Torna il dottor Robertson, che ha in mente un altro folle progetto, che coinvolge la moglie di Greg Dunbar, colui che nell'albo originale non aveva fatto propriamente una bella fine. Tornano anche qui gli autori originali: Francesco Vacca ai testi e Pietro Vitrano ai disegni. In conclusione un altro valido speciale, confidando che questo esperimento degli epiloghi possa ripetersi...o magari la prossima volta vedremo i prologhi? Chissà!

Samuel Stern Extra 2022: Epiloghi - autori vari
pagine 132 - euro 6.30
Bugs Comics

5 commenti:

  1. Salve. Sono PietroVitrano, il disegnatore dell'ultimo episodio dell'albo qui recensito. Volevo farti notare che il disegnatore dell'episodio appunto sono io e non Vincenzo Vitrano come erroneamente hai scritto. Penso sia successo perche' nell'episodio Nel Profondo di chi questo e' l'epilogo avevano sbagliato il nome sul colophon degli autori in seconda di copertina. Ti ringrazio se vorrai correggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :) Mi fa piacere quando mi fanno anche notare eventuali errori che mi possono capitare.. e a proposito complimenti per il lavoro :)

      Elimina
    2. Di nulla. E grazie per i complimenti!

      Elimina
  2. Mi è piaciuto molto questo extra che trovo un bel regalo da fare ai collezionisti e ai fan. Molto interessante anche l'approfondimento sulla differenza tra finale ed epilogo e sul ruolo degli spoiler.
    Veramente un extra apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, apprezzo che trovino sempre una maniera originale per l'extra di Samuel Stern. E poi è fruibile anche da chi vuole semplicemente avvicinarsi alla serie!

      Elimina