mercoledì 5 ottobre 2022

Topolino 3489: Paperbridge La notte del vandalo

 

Stasera parliamo già del Topolino uscito oggi. La bellissima copertina è di Corrado Mastantuono!

Con la rivista si possono acquistare anche le ultime pedine e la scacchiera per completare gli scacchi disneyani. Ecco dunque un nuovo servizio su questo gioco, con un'intervista a un giovane mastro italiano. Poi un'anticipazione sulla prossima parodia in arrivo, TopoPrincipe, omaggio al capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry! Per lo sport un articolo su Greg Paltrinieri e gli altri grandi nuotatori italiani che hanno fatto furore ai recenti europei. 


Paperbridge: La notte del vandalo/Il sogno di Beth - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Terzo anno di college a Paperbridge per Quacky (il futuro Fantomius) e gli altri protagonisti. Il rettore è sotto osservazione dopo i fattacci dei precedenti due anni. Come se non bastasse, qualcuno vandalizza la statua del fondatore Lord Quackeron. Beth invece ha il sogno di intraprendere la carriera d'artista. E' sempre un piacere tornare a Paperbridge, anche se queste sono due storie non troppo movimentate. Ma alla fine avviene un evento che comunque colpisce Quacky.

Scacco matto a Topolino Terzo episodio - Sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio, disegni di Ottavio Panaro
La partita fra l'evaso Lahman e Farnesio si fa sempre più complessa, e non aiuta la situazione il fatto che gli abitanti di Topolinia sono venuti a conoscenza del pericolo in corso! Farnesio sotto pressione decide di abbandonare, ma c'è un certo pippide che si è rivelato un perfetto scacchista...

Pioggia, pioggia che cadi - Sceneggiatura di Enrico Faccini e Gaja Arrighini, disegni di Enrico Faccini
Altra storia particolare e emozionante ideata da Faccini e da Gaja Arrighini. In pratica una poesia sulla pioggia accompagnata dalle immagini di Pluto che salva un gattino in pericolo! 

Viaggio nella Luna Secondo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Pastrovicchio
Capitolo finale per il viaggio nella Luna ispirato all'omonimo film di Méliès. I paperi sono arrivati sulla Luna, che si rivela abitata dai Seleniti. Rappresentazione artistica ancora notevole. La settimana scorsa non avevo scritto che ci sono perfino scene "mute", ispirate ovviamente al cinema muto. C'è pure una ingegnosa spiegazione sul perché questa Luna non è la "nostra" Luna. Finale aperto per un ulteriore seguito. 

Nessun commento:

Posta un commento