martedì 25 ottobre 2022

Topolino 3492: Topolino contro

 

Stasera diamo un'occhiata al contenuto del nuovo Topolino, che esce a ridosso del weekend di Lucca Comics & Games e Halloween. La copertina è di Andrea Freccero, mentre a Lucca dovrebbe uscire una copertina "variant" firmata da Giorgio Cavazzano! 

Sempre a proposito di Lucca, la rivista contiene un elenco delle novità fumettistiche Disney che saranno presenti nell'enorme stand Panini. Poi un approfondimento su una storia in arrivo il prossimo numero, Topolino e il prigioniero di Verdemare, con varie domande agli autori Francesco Artibani e Silvio Camboni! Per lo sport inizia il conto alla rovescia verso il mondiale di calcio in Qatar. 

Topolinia contro Primo episodio - Sceneggiatura di Alex Bertani e Marco Gervasio, disegni di Marco Mazzarello
Ovviamente molte storie di questo numero sono di genere "horror" o comunque inquietanti. E' il caso di questa nuova saga, un vero e proprio incubo per Topolino. Il topo si accorge che Pippo e poi via via gli altri suoi conoscenti (compreso Minni) lo trattano freddamente, sembra quasi che ce l'abbiano su con lui per qualche motivo.  E viene anche accusato di un furto che non ha commesso, quindi è costretto alla fuga! 
Zio Paperone e lo spettro dell'agonia bianca - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Giorgio Cavazzano
Nuova storia della serie "Lord Hatequack presenta", splendidamente disegnata dal maestro. Zio Paperone da giovane cercava l'oro nella valle dell'agonia bianca, un territorio inesplorato nel Klondike. Un viandante lo avverte della leggenda del fantasma della valle, che con il solo tocco ti farebbe perdere la proprio fortuna! 

Don't worry Bum Happy presente: Cuori e cambuse - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Intermezzo umoristico con la classica storia (quasi) senza dialoghi per Bum Bum Ghigno, che prima trova lavoro come imbianchino di una nave, poi si innamora di una fanciulla combinando così molti pasticci.

Terror Factor - Sceneggiatura di Luca Blengino e Manlio Castagna, disegni di Ettore Gula
Ottimo esperimento scritto da Luca Blengino, autore già letto su Samuel Stern che esordisce su Topolino, e che qui è coadiuvato da Manlio Castagna. Topi e paperi si trovano a una specie di reality condotto da due strani personaggi dove vincerà chi racconta la storia più terrorizzante! Questa prologo è il pretesto per quattro brevi ma deliziose storie a tema.

Topolino e l'invasione invisibile - Sceneggiatura di Luca Blengino e Manlio Castagna, disegni di Ivan Bigarella
Topolino è in vacanza in un resort ma si accorge che,  tramite speciali occhiali da sole, riesce a vedere enormi insettoni attorno a lui. Che sia l'inizio di un'invasione? L'ispirazione ovviamente viene da "Essi vivono" di Carpenter! 

Zio Paperone e l'abominevole ritratto - Sceneggiatura di Luca Blengino e Manlio Castagna, disegni di Ivan Bigarella
Paperone si fa fare un ritratto da un tetro pittore, ma si accorge che il dipinto ha una particolarità. Se lui si arricchisce, il suo "alter ego" guadagna sacchi di soldi mentre lui si riduce sempre più in povertà! E qui l'ispirazione non può che essere Il ritratto di Dorian Gray di Wilde! 

Paperino e il ladro del sonno - Sceneggiatura di Luca Blengino e Manlio Castagna, disegni di Ivan Bigarella
Paperino ha trovato lavoro come collaudatore di materassi solo che dorme talmente tanto che il signore del sonno lo avverte che ha esaurito tutta la "polvere del sonno" destinata a lui! L'ispirazione per questa deriva dal mito di "Sandman", il signore dei sogni appunto.

Minni in "Non aprite quel vasetto" - Sceneggiatura di Luca Blengino e Manlio Castagna, disegni di Ivan Bigarella
Minni acquista un barattolo che viene venduto con la raccomandazione di non essere aperto. Una strana creatura inizia a girovagare attorno a casa sua! Qui ci sono richiami alla saga dei Gremlins di Joe Dante.  Terror Factor ha anche un epilogo a sorpresa! 

Nessun commento:

Posta un commento