giovedì 8 giugno 2023

Topolino 3254: Detective Donald Cercansi guai disperatamente

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con la copertina "noir" opera di Paolo Mottura!


Ma prima come sempre gli articoli. La storia di copertina esce in occasione di una nuova raccolta dedicata al Detective Donald, che viene presentata qui. Poi per lo sport intervista ai piloti italiani di Moto GP Bagnaia e Bezzecchi. Poi altro speciale dedicato agli "aerei di domani", gli aeroplani che sono in fase di progettazione o collaudo. Altra anticipazione quella relativa al ritorno della saga di "Fast Mickey" che avverrà settimana prossima. Il numero contiene anche una nuova storia speciale per i 100 anni della Disney, che come sempre si trova sull'altro lato. Per questo c'è l'intervista ai due autori Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio.

Detective Donald: Cercansi guai disperatamente - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Carlo Limido
Ecco il ritorno di Paperino in versione detective noir anni '40. Il papero è annoiato perché non gli capitano più casi interessanti, ma verrà l'occasione con una strana rapina compiuta nel suo locale malfamato preferito, con il principale sospettato che ha lasciato pure troppi indizi... Nel frattempo lo zio Scrooge reincontra la sua vecchia fiamma Goldie.

Newton & Pico in viaggio nel sapere: Nuovi maestri, vecchi allievi - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Donald Soffritti
Sono ormai concluse le ripetizioni di Pico a Newton, e ovviamente il piccolo Pitagorico riceve un'ottima pagella. Ma forse la collaborazione fra i due non si è ancora conclusa! Un bell'epilogo pure commovente.

Topolino e il fattore Gamma Episodio 2: Il ponte spaziotemporale - di Alessandro Pastrovicchio
Topolino, Bip Bip e il professor Enigm sono sempre sulle tracce del misterio Gamma, che ha sottratto le particelle topiche per qualche oscuro scopo. Sfruttando i poteri di Atomino, i nostri eroi riescono a ottenere un'astronave per lanciarsi all'inseguimento del criminale, che sembra sia diretto verso una quasar per assorbirne l'energia. C'è da dire che Pastrovicchio ha costruito un "villain" veramente interessante.

Le pensatone di Fiuto Joe: Un tesoro rotolante - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Federico Franzò
Questa volta il cane di Dinamite Bla è alle prese con una melanzana che finisce nel nido di un'aquila...


Once upon a mouse... in the future: Vacanze in astroroulotte - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Eccoci con la storia speciale presente sull'altro lato. Ispirata ovviamente a Mickey's Trailer, lo spassoso corto con Topolino, Pippo e Paperino in vacanza in roulotte. Ritroviamo i nostri nel futuro che vivono in una nuova Topolinia "marziana", protetta da una cupola. Ma decidono di concedersi una vacanza selvaggia fuori, nelle desolate lande del pianeta, dove troveranno però compagnia: un vecchio rover esplorativo! 

Nessun commento:

Posta un commento