giovedì 1 giugno 2023

Topolino 3523: Topolino e il fattore Gamma - Anomalie gravitazionali

 

Come sempre diamo un'occhiata veloce al Topolino uscito ieri! La copertina "gravitazionale" è opera di Andrea Freccero! 

A proposito della storia di copertina, abbiamo due corpose interviste all'autore (unico) Alessandro Pastrovicchio e al ricercatore scientifico Andrea Bernagozzi. Poi, per lo sport, intervista a Sara Fahr, pallavolista azzurra. Abbiamo anche un'anticipazione sul prossimo numero di "Paperino & Friends" e un altro interessante articolo scientifico sulla colonizzazione umana di Marte. 

Topolino e il fattore Gamma Episodio 1: Anomalie gravitazionali - di Alessandro Pastrovicchio
Quindi nuova saga fantascientifica (in tre parti) per il topo, con l'esordio come autore unico del "Pastro Junior". Qualcuno di misterioso ruba la nuova scoperta del professore Enigm, la "particella topica". In seguito in tutta Topolinia avvengono diversi furti, all'unisono. E nelle varie scene del crimine è rimasto qualcosa di gravitazionalmente anomalo. Il topo indaga, con l'aiuto di Enigm e dell'amico Atomino Bip Bip!

Newton & Pico In viaggio nel sapere: (non è) la solita storia - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Simona Capovilla
Stanno per concludersi le ripetizioni di Pico a Newton, ma c'è ancora tempo per parlare di storia. E Pico fa capire al giovane Pitagorico l'importanza di studiarla parlando proprio di un suo antenato, Cacciavite! 

Diringo Dirango - di Enrico Faccini
Paperoga va ad assistere a una noiosa conferenza, solo che gli squilla il telefono, e parte una strampalata canzone messa come suoneria... classica vicenda assurda per il papero! 

Zio Paperone e l'affare in ballo - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Valerio Held
Per combinare un affare, la vecchia tuba ha bisogno dell'aiuto di Brigitta, che ha da poco aperto una scuola di ballo. Il papero deve fare colpo su una miliardaria appassionata di danza, quindi ha bisogno anche lui di ripetizioni danzerecce! Amo queste storie con Paperone e Brigitta. 


Le isole della Cometa: Flight 006 - Sceneggiatura di Alex Bertani, Pietro B. Zemelo, disegni di Nico Picone
Nelle isole della Cometa giunge finalmente il traghetto, così Mick può ritornare finalmente a casa sua. Ma arriva anche un'altra tempesta, e ci sarà bisogno veramente di tutti per scongiurare una tragedia. (Quasi) tutti i nodi vengono al pettine, anche se appunto rimangono aperti alcuni interrogativi. Ma il finale è decisamente aperto per nuove avventure in questo affascinante arcipelago. 

Nessun commento:

Posta un commento