giovedì 16 novembre 2017

Ciak (1999-2000)

Nei consueti negozietti dove bazzico di solito c'era un pacco di Ciak, la storica rivista italiana di cinema, degli anni '90/2000. Ho preso qualche numero significativo che ora volevo velocemente mostrarvi.


Era il Maggio del 1999 e usciva "Il cyber film dell'anno" cioè Matrix dei fratelli Wachowski (ora sorelle), e la copertina ovviamente era con Keanu Reeves. Si annunciavano anche Sleepy Hollow di Tim Burton e (aimè) Asterix & Obelix contro Cesare con Benigni versione villain.

A settembre del 1999 in Italia ci fu l'avvento del primo film della trilogia prequel di Star Wars, ovvero La Minaccia Fantasma (notare che negli Stati Uniti era già uscito a maggio, come sono cambiati i tempi!) e Ciak per l'occasione uscì con quattro copertine diverse. Nel lotto ce n'erano tre, purtroppo manca la copertina con Evan McGregor versione Obi-Wan Kenobi. Comunque bellissima quella con Darth Maul!

Ultima rivista di quelle che ho preso questa di Novembre del 2000 che annunciava il primo film della saga degli X-Men, con in copertina l'allora misconosciuto Hugh Jackman! Per la cronaca la maschera di Scary Movie in regalo (in semplice cartoncino) c'è ancora!

24 commenti:

  1. La mia rivista di cinema preferita era e sarà sempre Hotdog! Continuo a sperare (inutilmente!) in un suo rilancio :)

    RispondiElimina
  2. Guarda che caso: mia sorella comprava Ciak tutti i mesi, tra il 1997 e il 1999. Ricordo i cartoncini che regalavano ogni mese, otto a numero, con la locandina del film e dall'altra parte trama, dati principali. Era una bella rivista. Nella rivista ogni tanto c'era qualche donna nuda :D ricordo che misero le foto nuda di Jennifer Connelly in Hot Spot, marò, quanta rrroba :D

    Poi una volta fecero un trafiletto su un cult horror, "Trash in a bowery street" *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si non ho scritto che ci sono anche i cartoncini allegati, non li hanno staccati :) Jennifer Connelly nuda in Hot Spot? Proprio non la ricordo!

      Elimina
    2. Maro' che brutta dimenticanza XD era un nudo tonante

      Elimina
    3. E per un attimo ho pensato a Hot Shots, quello con Charlie Sheen, non mi tornavano i conti 😆

      Elimina
  3. La ricordo, era una rivista interessante e le recensioni erano chiare e senza sofisticazioni pseudo-culturali o basate solo sul nome di quel regista o di quell'attore,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io all'epoca la prendevo raramente, certo che questi numeri sono una buona testimonianza storica!

      Elimina
  4. Mai comprato, forse perché all'epoca il cinema non era una mia priorità, comunque peccato avrei voluto vedere la Connelly nuda come dice Riccardo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa la rete Pietro! Usa la rete! :D Certo che a quei tempi dovevi affidarti solo alla roba cartacea..

      Elimina
  5. In che senso sorelle Wachowski? Hanno cambiato sesso!? Oo

    RispondiElimina
  6. Ricordo quelle copertine!
    Capovolo, sembra ieri :D

    RispondiElimina
  7. Sai che io la leggevo da ragazzino? ... forse giù in cantina ho ancora tutti i vecchi numeri (credo di averla letta fin dall'inizio, potrei ancora avere il n. 1, ma non ne sono sicuro, andrò a vedere, chissà la muffa come l'ha ridotti). Magari valgono una fortuna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la prendevo raramente, come quotazioni bisognerebbe vedere che numero è, se c'è una copertina particolare, un mio collega mi ha dato una dritta su uno con Giuliano Gemma in Tex degli anni '80, ma magari ad altri collezionisti potrebbero interessare altri numeri. Io ho visto che quelli di Star Wars valgono magari un paio di euro.

      Elimina
    2. Sì, ho visto su ebay, una copertina con un giovanissimo Mickey Rourke (era il 1986), la vendono a 4,90 ... vabbè', le lascerò in cantina ad ammuffire, in attesa di tempi migliori :)

      Elimina
    3. Io ne ho visto uno del 1986 con in copertina i mitici Amici Miei!

      Elimina
  8. Che copertine! Ogni tanto mi capita ancora di acquistare qualche numero: i cartoncini con le locandine hanno gioco facile con una collezionista compulsiva come la sottoscritta ;)
    Buona domenica,
    Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, penso fossero fatti apposta :) Altrettanto!

      Elimina