mercoledì 29 novembre 2017

Zerocalcare a Padova

Giornata intensa per me oggi. E' uscito il trailer di Avengers: Infinity War (orgasmo) e finalmente ho (re)incontrato Zerocalcare, alla libreria Mondadori di Padova! E' anche l'occasione per un veloce reportage al volo!

I biglietti per il firma-copie venivano distributi al mattino, ma comunque alle 15 c'era già questa coda immane di gente disposta ad aspettare ore per uno sketch e una firma di Zerocalcare! Quando ho postato questa foto su Instagram ho ricevuto il commento del giovane fumettista Sid The Stray che  mi diceva che si trovava anche lui nella medesima coda e così l'ho presto raggiunto. Mi ha spiegato che oggi era il suo compleanno (ancora auguri) e voleva festeggiarlo con una dedica di Zero, inoltre gli aveva anche portato il suo fumetto auto-prodotto (che presto farà avere anche a me, in cambio della maglietta col gatto nerd :D). Siamo stati presto raggiunti dall'amico blogger Riccardo alias Zendar77 (che spero torni presto a dedicarsi al suo blog!), e così abbiamo chiaccherato di fumetti nelle diverse ore d'attesa, con la parentesi anche di uno spritz!

Finalmente dopo tre orette sono riuscito ad entrare, ed ho avuto il primo scorcio di veduta di Zerocalcare :D Il barbuto davanti era una specie di guardia di sicurezza/fotografo della Mondadori, quello col cappuccio bianco era Riccardo che aveva qualche numero meno di me.

Zerocalcare era accompagnato come di consueto dal boss della Bao Michele Foschini, che intratteneva la gente in coda con varie storielle, e chiedeva anche nome e professione a tutti per qualche sua misteriosa statistica..
Poi è stato finalmente il mio turno per un bellissimo disegno e un veloce sketch che vedrete frappoco, Zero si ricordava ancora di me dopo così tanto tempo, il nostro primo incontro fu infatti al Centro Sociale Pedro di Padova nel 2011! Alla mia domanda di come facesse a ricordarsi, la sua risposta è stata "Eravamo talmente pochi all'epoca!", il che è vero perché nel 2011 eravamo solo in 3-4 a farsi firmare la sua prima autoproduzione. Foschini invece ha raccontato che Zero era in ansia perché aveva paura che la persona reale su cui si basa il personaggio del Deprecabile, presente in Macerie Prime, potesse aversene a male, così Zero l'ha contattato telefonicamente e la sua risposta è stata: "Ma stai a scherzà? Ora col tuo fumetto ci scopo!" :D
Poi Michele Foschini ci ha fatto molto gentilmente la foto che avete visto in apertura del post!

Ed ecco un magnifico Fudo della Montagna! 

E infine un velocissimo Armadillo!

14 commenti:

  1. Gran bella giornata la tua ... molta invidia :)

    RispondiElimina
  2. 3 ore di fila ma ne è valsa la pena.
    Non conosco Zerocalcare ma sembra proprio una brava persona!
    Bellissimo il suo Fudo!
    Come sempre gran bel reportage che mi ha fatto sentire lì con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuele, e tre orette sono state niente, presumo che qualcuno è rimasto in coda fino a tarda sera!

      Elimina
  3. Fantastico reportage ed un gustoso bottino! Oggi Zerocalcare è qui a Torino, ma figurati se riuscirò a mettermi in coda, mi accontento di questo tuo bellissimo post ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A si è vero che veniva da voi oggi :D porello avrà finito a mezzanotte ieri.. dovresti prenderti il bigliettino con il numero adesso per questo pomeriggio, e comunque attendere qualche oretta!

      Elimina
  4. I disegni con dedica sono sempre delle belle chicche, che impreziosiscono i ricordi.

    Prima o poi dovrò recuperare tutte le pubblicazioni di ZeroCalcare :D, ma non troppo poi perché senno' esco dal target mi sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedevo anche ieri agli amici presenti, mi confermavamo che potresti iniziare da Kobane Calling o Dimentica il mio nome, sono i lavori più completi

      Elimina
  5. Sarei curioso di conoscerlo, visto che tratta tanti temi sociali.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, e da tempi non sospetti! Il problema è avvicinarlo ora, come avrai capito c'è sempre un casino di gente..

      Elimina
  6. Bellissimo, hai fatto bene a farti tutta quella fila!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ci manderesti anche questa dedica? è per una buona causa :)
    Grazie
    https://www.facebook.com/ZeroCalcareFC/photos/a.619755958147790/1670543249735717/?type=3&theater

    RispondiElimina