giovedì 9 novembre 2017

Topolino 2654 (anno 2006)

Qualche giorno fa ho preso questo Topolino di una decina d'anni fa incuriosito dalla bellissima copertina in rilievo. Finalmente l'ho letto, quindi stasera volevo dare un'occhiata alle storie che vi erano contenute!


Iniziamo dalla storia principale, il primo capitolo della saga "Wizards of Mickey" che poi è proseguita per innumerevoli altre parti. In questa puntata Topolino è ancora un mago apprendista (e alquanto pasticcione e imbranato, cosa strana per lui!), e dovrà partecipare ad un torneo di magia componendo la squadra dei Wizards del titolo per recuperare un oggetto sottratogli con l'inganno da Gambadilegno.. I disegni erano dell'amico Lorenzo Pastrovicchio e il testo di Stefano Ambrosio.

Notare il tizio sullo sfondo e il suo attaccamento all'amata suocera :D

Paperino e il persuasore elettronico vede il papero cercare di sfuggire ai propri creditori tramite un'invenzione di Archimede (molto belle fra l'altro le facce degli stessi!!). L'invenzione si ritorcerà contro i due.. I disegni erano di un'altra matita storica, Donald Soffritti, e i testi di Carlo Panaro!

In Gambadilegno e i segreti dell'alpinismo c'è il cattivo alle prese con l'attività del titolo, ovviamente il tutto servirà per il recupero di un malloppo.. Testo di Giorgio Martignoni e disegni di Sergio Asteriti.

Paperino Paperotto e  il lavoro perfetto è una storia con il giovane Paperino che cerca di raggranellare qualche soldo per una bici nuova. E' bello notare che il papero era già un pasticcione anche da ragazzino! Il testo era di Stefania Lepera e i disegni di Emilio Urbano.

Archimede Apprendista affarista era una storia di Giorgio Salati (poi autore di Brina!) e disegni di Salvatore Deiana. Archimede a scuola da Paperone per capire come farsi pagare le varie invenzioni che produce e che di solito quasi regala..in questo caso tutto si ritorcerà contro al riccastro!

Ultima storia lunga con Zio Paperone il Mago Merlone, tutta una vicenda di castelli infestati veri o presunti, con finale un pò alla Scooby Doo. Un Cavazzano per una volta su una storia "minore" con i testi di Rodolfo Cimino.

La posta del cuore: io a 9 anni avevo appena iniziato a giocare con i Lego, e questa scriveva "AMAVO RICCARDO"!!!

Altro che Avengers o Justice League, vi lascio con I 4 FANTASTICI CICCI!!!

Topolino 2654 - anno 2006
pagine 178 - euro 3.50 (consigliati 0.5-1 euro)
Disney

18 commenti:

  1. Uuuh, questo numero ce l'ho anch'io ed é conservato con cura: Mi ero appassionata moltissimo alle avventure della serie Wizards of Mickey e custodisco gelosamente il modellino del castello, che meraviglia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne avevo sentito parlare ma non avevo mai letto nulla (erano anni che non lseguvo piu) Ora almeno il primo capitolo l’ho letto 😆

      Elimina
  2. Che dire? ... è da una vita che non leggo Topolino, e questo tuo pezzo mi ha fatto venire voglia di rileggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo leggo saltuariamente, ma amo recuperare le “chicche” passate 😊

      Elimina
  3. Un numero che dovrei rileggere..non ricordo ad esempio la storia del maestro Panaro. Ricordo invece benissimo il mago merlone: divertentissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si abbastanza dai, forse dal maestro Cavazzano aspetto senpre il capolavoro, ma ha disegnato anche storielle cosi di puro intrattenimento

      Elimina
  4. Bella la copertina.
    Simpatica la vignetta della suocera 😁
    Paperino paperotto non lo sopporto. Ma sempre in cerca di una bicicletta?
    Mi pare di aver letto questa storia su Estatissima in cui cerca di vincere il primo premio, una bicicletta, alla festa estiva, in una gara a chi raccoglie più mele.
    Mi piacerebbe leggere quella con Archimede, le sue storie mi piacciono sempre, poi in questa dove a Paperone gli si torce tutto contro... spettacolo!
    Grande Ciccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse era una cosa tipica per Paperotto, ma che se ne faceva di tutte le bici? le distruggeva ogni volta? Anch'io a volte mi sono chiesto "ma Archimede non si fa mai pagare per quello che fa? Come fa a vivere allora?"

      Elimina
  5. La risposta alla lettera dice di essere CHIARA, ma lei si chiama ALESSIA. Scherzo dai :)
    Sono passati otto anni, ora chissà Alessia con chi sta.
    Le storie mai lette tranne Wizards of Mickey, perché ho la raccolta a sé :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto l'andazzo, probabilmente Alessia sarà già incinta :D WoM vorrei recuperare anch'io la raccoltona!

      Elimina
    2. Piccole troie crescono...
      Io ho sempre avuto la fidanzatina sia all'asilo che alle elementari ma era un gioco, per Dio! Facevo il papà che andava a lavoro (ovvero giocare coi maschietti) quando loro giocavano a mamma e figlia (una bambola). Mi si litigavano pure all'asilo, 'sto cazzo di little Ema 😝

      Elimina
    3. Anche a me si litigavano, e a me le bambine facevano schifo :D poi alle medie per fortuna tutto cambiò ;) Quella comunque mi sa tanto di lettera scritta da mamma per conto della figlia, una bambina di 9 anni non scriverebbe così (spero)

      Elimina
  6. Ricordo di aver sicuramente letto la storia di "Wizards of Mickey" ma della copertina no, per scoprirlo dovrei controllare ma è un lavoro lungo :D
    Comunque gran bel estratto, un numero davvero fantastico ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti un numero in cui c'era Cavazzano, Soffritti, Pastrovicchio, eccetera :D

      Elimina
  7. Ma se Riccardo nn sa nulla come fa a pensare che l'ami ancora? Lol che forti ste letterine! I vecchi topolino, più, cioè etc ne erano pieni... Chissà oggi se i bambini/ragazzini scrivono ancora ste menate!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TU NON SAI NIENTE RICCARDO SNOW! :))) Secondo me oggi pure peggio!!!! :D Comunque c'era pure la letterina di un povero cristo a cui avevano rubato un videogioco, e pregava di averlo indietro (credici!)

      Elimina
  8. Leggendo la posta del cuore mi sono tornati in mente i "Poche ragazze da quelle parti" di PK XD
    Ovviamente vale l'opposto per la piccola (che oggi avrà 20 anni) Chiara.
    Comunque ricordo Wizards of Mickey, è stata una delle ultime cose di Topolino che ho letto in edicola. Poi ho preso solo raccolte e simili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è Chiara è Alessia! :D Di WoM non avevo letto ancora nulla, oggi fatalità ho recuperato altri capitoli in un altro mercatino!

      Elimina