lunedì 21 agosto 2023

Linus Agosto 2023: Walt Disney

 

Stasera parliamo velocemente del Linus di questo mese, che è dedicato al grande Walt Disney! La copertina è di Alice Iuri

La rivista contiene come sempre le strisce di Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci e Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni. Poi eccoci con lo speciale dedicato allo "zio Walt", in occasione del centenario della sua nascita. Ci sono articoli di Carlo Mauro (sui primi anni della Disney), Mariuccia Ciotta, Andrea Ferraris (autore Disney), Riccardo Bertoncelli, Giuseppe Sansonna, Emiliano Fasano (sul rapporto Pixar-Disney), Andrea Fornasiero (sulla piattaforma Disney+) e Daniele Brolli. Sergio Algozzino nei suoi Crossroad Comics ci parla dei primi anni della Disney, di quando si lavorò a Biancaneve letteralmente "gomito a gomito" con Walt, talmente umili e piccoli erano gli uffici della compagnia. 

Danilo Maramotti in Uomini e topi parla del successo universale della compagnia di Topolino

Massimo Giacon invece immagina un Walt, anzi "Walty", che lotta strenuamente contro gli odiati comunisti! Completano lo speciale le illustrazioni di Sergio Vanello, Leila Marzocchi e Camilla Rinaldi.

Prosegue Hitomi, di H.S. Tak e Isabella Mazzanti. Il samurai nero e la sua apprendista ricevono l'incarico di eliminare un "demone" che sta uccidendo tutti i viandanti maschi che passano per una determinata strada. La coppia scoprirà la terribile verità. 

Continua anche il viaggio di Vincenzo Filosa fra tradizioni e superstizioni della sua terra, la Calabria, fra "affascini", "magarie" e potentissime veggenti. 

Comincia a delinearsi la situazione in René-e addormentata nel bosco, di Elene Usdin. Nel mondo onirico dov'è finito René arriva qualcuno che sembra conoscerlo bene... 

Nessun commento:

Posta un commento