martedì 8 agosto 2023

Odino Buzzi: Cronista detective - di Andrea Artusi, Mirco Zilio e autori vari


Stasera parliamo di questo interessante volume a fumetti dedicato al genio di Dino Buzzati!

Come saprete, Dino Buzzati fu scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, poeta e molto altro. E fra le altre cose fu tra i primi a vedere tutte le potenzialità della nona arte. Infatti è autore del "Poema a fumetti", uno dei primi esempi di graphic novel. Con questo libro il duo Artusi e Zilio vuole rendere così omaggio al genio di Buzzati, presentandoci il personaggio di Odino Buzzi, di professione giornalista, ma con capacità da detective. Già dal nome si comprende che non è nient'altro che un alter ego fumettistico dello stesso scrittore bellunese. In questo volume trovano spazio quattro episodi, tutti con soggetti scritti da Artusi e Zilio, sceneggiati da loro o da altri autori e disegnati da vari artisti. Inoltre tutti, e non poteva essere altrimenti, sono ispirati a racconti di Dino Buzzati. Si inizia da "L'infinito", sceneggiato anche da Ivo Lombardo e disegnato dallo stesso Artusi. Un artista scompare misteriosamente in mare, e subito dopo alla Biennale di Venezia compaiono delle scritte sui suoi quadri astratti, anche se la sala viene chiusa ogni notte. Primo enigma da risolvere per Buzzi, ispirato a "Il critico d'arte" e "Battaglia notturna alla Biennale di Venezia".

Dalla pittura si passa alla musica in "L'impareggiabile capolavoro", ispirato a "Un musicista invidioso". Un musicista molto dotato viene trovato morto suicida, ma il padre non sembra affatto convinto di questa versione ufficiale. Qui la sceneggiatura è di Marcello Bondi e Andrea L. Gobbi e i disegni di Michela Di Cecio. Notare che gli spartiti musicali che appaiono non sono casuali ma sono composizioni originali di Mirco Bondi. 

"La clinica" vede la sceneggiatura del buon Davide La Rosa assieme a Mirco Zilio, con i disegni di Ivano Granato. Il giallo sfocia quasi nell'horror per una trama, ispirata a "Sette piani", che non sarebbe sfigurata su Dylan Dog. A contattare questa volta Odino Buzzi è una vedova che nutre forti dubbi su una clinica dove è morto suo marito. 

Ispirato a "La fine del mondo" e "Racconto di Natale" è Redenzione, scritto da Zilio e Alberto Toso Fei e disegnato da Theo Szczepanski. Questa volta è un prete che si rivolge al giornalista. La sua è una richiesta molto particolare, visto che afferma di aver perso la capacità di sentire Dio e vuole che il giornalista gliela ritrovi. Quello che scoprirà Odino sarà veramente qualcosa di terribile, raccontato però con molta delicatezza dagli autori. Completano il libro la prefazione di Matteo Bussola e un'interessante postfazione di Marco Perale sul rapporto fra Buzzati e il fumetto. Questo interessante volume può servire per avvicinarsi a questo autore (io stesso ammetto la mia ignoranza) ma anche per leggere quattro avvincenti gialli a fumetti. 

Odino Buzzi: Cronista detective - di Andrea Artusi, Mirco Zilio e autori vari
pagine 137 - euro 20 
Round Robin

Nessun commento:

Posta un commento