lunedì 11 dicembre 2023

I fumetti del Free Comic Book Day Italia 2023: Gea, Sin City, #JustKilling, eccetera

 

Stasera parliamo dei 13 fumetti omaggio distribuiti durante il Free Comic Book Day! Ricordo che il Free Comic Book Day è un gradita iniziativa in cui durante una decina di giorni presso le fumetterie aderenti è possibile trovare svariati albi omaggio di varie case editrici, in pratica anteprime delle uscite fumettistiche dei prossimi mesi. Quest'anno sono riuscito a recuperare tutto, ecco dunque gli albi di quest'anno!

Iniziamo da Sergio Bonelli Editore, che quest'anno ha proposto solo questa anteprima di Gea, serie cult di Luca Enoch che uscì dal 1999 al 2007. Ora verrà ripubblicata in formato manga in 9 volume, e mi sa che ci farò un pensierino. Questo albo serve solo per introdurre Gea, dalla trama ai vari personaggi.

Passiamo a Saldapress, da cui provengono un paio di proposte. La prima è Damn them all, di Simon Spurrier, Charlie Adlard e Sofie Dodgson. La giovane Ellie eredita dallo zio Alfie l'affinità con le arti magiche. Ma alla morte di Alfie, deve occuparsi di 72 creature demoniache sfuggite alle pagine di un libro (grimorio) maledetto. Una divertente variante degli ormai molti detective dell'occulto.

Sempre da Saldapress, Se la mia Idol preferita arrivasse al Budokan morirei, di Auri Hirao. In questo manga, Eripiyo è ossessionata dalla "idol" Maina, tanto è vero che arriva a farsi del male fisico per starle vicino. Ma Eripiyo non sa che incredibilmente Maina ricambia il suo amore! 

Passiamo a Panini, che come sempre è ricca di anteprime. Si inizia con il mondo di Topolino, albo in cui sono presenti due anticipazioni di due saghe che saranno presenti nel settimanale. La prima, Zio Paperone e la lampada bisestile, a dire il vero è già iniziata mercoledì scorso, comunque in questo albo sono presenti pagine inedite, che probabilmente sono state successivamente tagliate. La seconda è Topolino fuori dai radar, scritta da Tito Faraci e disegnata da Casty, che sarà pubblicata il primo numero dell'anno nuovo. Qui Topolino se la deve vedere nuovamente con il "perfetto" ispettore Irk. 

Sempre Panini, ma da Disney passiamo alla DC con Knight Terrors, di una moltitudine di autori: Williamson, Bachalo, Porter, Mendoza, Miki e Anderson. La nuova minaccia per Gotham arriva da Insomnia, un nuovo supercriminale in grado di viaggiare negli incubi delle persone. Un pò come il caro vecchio Freddy Krueger, insomma. Il primo a farne le spese, in questo prologo, è Damian, il figlio di Bruce Wayne. 

Dalla DC passiamo alla Marvel, sempre distribuita da Panini, con Voices. Anche qui una sfilza di autori: Jennings, Pirzada, Alleyne, Ziglar, Koda e Messias. Voices in pratica è uno sguardo al multiculturalismo e alla diversità nelle serie Marvel, infatti le protagoniste delle tre storie sono Riri Williams (Ironheart), Kamala Khan (Ms Marvel) e Monica Rambeau (qui conosciuta come Spectrum). 

Notevole l'anteprima del nuovo lavoro disegnato dal maestro Lee Bermejo, scritto da Mattson Tomlin. In A vicious circle un uomo e la sua nemesi sono costretti a viaggiare nel tempo, in un ciclo infinito. Magnifici ovviamente i disegni di Bermejo, il cui stile dovrebbero però cambiare a seconda dell'epoca e del luogo in cui la vicenda si svolge, e si inizia dagli anni '50 in America.

Concludiamo lo spazio Panini con un manga, Make the exorcist fall in love, scritto da Aruma Arima e disegnato da Masuku Fukayama. Il protagonista è un ragazzino che frequenta una specie di scuola per esorcisti e si trova a seguire gli insegnamenti di un mentore con metodi molto discutibili. 

Passiamo a Star Comics, che ora presenta i due fumetti sono due collane: Astra, per quelli "non manga", e Star per i manga. Per Astra si annuncia molto interessante #Justklilling, scritto da Giacomo Bevilacqua e Giulio A. Gualtieri e disegnato da Vincenzo Puglia. Gli autori immaginano un social network riservato ai serial killer. Nel social si organizzano alcune "challenge" che garantiscono, in caso di vittoria, l'immunità per tutti i crimini. Ma esistono anche dei "malus", degli ostacoli messi dagli organizzatori, e al misterioso killer chiamato "Il perfezionista" capita come malus J, una ragazzina dai capelli rosa... 

Non c'è bisogno di tante presentazioni per Sin City, di Frank Miller, che verrà riproposto sempre per la collana Astra. Dopo 300 dunque Star Comics ripubblica un altro capolavoro del fumettista americano. 

Passiamo a Star per Marriage Toxin, scritto da Joumyaku e disegnato da Mizuki Yoda. Qui il protagonista è l'ultimo di una dinastia di avvelenatori. Ovviamente in mezzo ci sarà l'amore. 

Passiamo poi a Kauju Girl Caramelise, di Spica Aoki. Altra protagonista con una caratteristica molto particolare, quella di trasformarsi, qui ancora parzialmente, in kaiju. E anche per lei qui ci sarà un (probabile) amore di mezzo... 

Concludiamo con un manga molto più duro e violento, X6 Crucisix, di Shiryu Nakatake. Shun Uruma viene vessato continuamente da cinque bulli, o meglio dire cinque aguzzini. Verrà poi il tempo della vendetta. 

Nessun commento:

Posta un commento