lunedì 4 dicembre 2023

Fumetti di menare: La mostra allo Spazio Zephiro

 

Ieri sera sono stato all'inaugurazione della mostra dedicata a Fumetti di menare, la "grande antologia delle mazzate" curata da Stefano Zattera e da altri. Vediamo come sempre com'è andata!





La mostra è ospitata nelle stanze dello Spazio Zephiro a Castelfranco Veneto, già protagoniste di altre mostre a tema fumetti . L'esposizione durerà fino al 22 dicembre, e forse pure oltre! Vi consiglio di controllare il sito dello Spazio Zephiro per conoscere gli orari di apertura. 



Presenti, oltre all'organizzatore della mostra Nicola Stradiotto (che mi ha dedicato il suo ultimo fumetto La bambina fantasma) altri fumettisti come Stefano Zattera, Denis Gatto e pure Andrea Artusi che si è palesato con il suo immancabile cane Pulce! Presenti anche diversi libri disponibili per l'acquisto
















Ma eccole le tavole esposte, una corposa anticipazione del monumentale tomo. Da Zerocalcare allo stesso Zattera, da Andrea Pazienza a Tanino Liberatore, veramente il meglio del fumetto italiano. 

Ma la serata ha visto anche una presentazione: di fronte a un attento pubblico, una mezzora di chiacchierata fra il sottoscritto e il buon Stefano Zattera a proposito del libro protagonista della mostra. Sullo sfondo venivano proiettati disegni tratti sempre da Fumetti di menare. E' stata veramente una bellissima e divertente esperienza. 

Se volete rivedere la presentazione, ecco il video! 

Ho approfittato anche per prendere l'ultimo libro ideato da Zattera, la raccolta delle illustrazioni che vari autori hanno dedicato al suo detective Ear Foureyes nel corso degli anni! 

Nessun commento:

Posta un commento