giovedì 21 dicembre 2023

Topolino 3552: Zio Paperone e la lampada bisestile episodio 3

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La splendida copertina natalizia di Andrea Freccero va a completare l'immagine iniziata con i precedenti due numeri! 

Per quanto riguarda gli articoli, continua il corso per disegnare i personaggi Disney con Casty e le diverse pose da far fare a Topolino. Poi un'anteprima sulla storia che arriverà settimana prossima, K Ritorno al Klondike, con intervista agli autori Luca Barbieri e Francesco D'Ippolito. Altra intervista, quella al disegnatore norvegese Arild Midthun e al nostro Francesco Artibani relativamente a una storia natalizia presente su questo numero. 

Zio Paperone e la lampada bisestile Episodio 3 - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Capitolo finale per l'avvincente saga sull'assenza del Natale. Paperone e Topolino si trovano sul monte Golem, per trovare la dimora del dottor Piuma e conseguentemente la lampada bisestile affinché il Natale esista di nuovo. Il cammino è impervio e disagiato, per fortuna hanno una valida guida: Amelia, che in questa realtà è andata ad abitare in quella zona, non avendo alcuno scopo nella vita, non essendo Paperone un miliardario. Fra mille peripezie ovviamente i nostri eroi riusciranno nella loro missione, e Paperone si ricrederà riguardo al Natale. Veramente una validissima storia, che merita di essere raccolta in un volume speciale. 

Topolino, Minni e il soffio di Natale - Sceneggiatura di Marco Gervasio e Marco Nucci, disegni di Casty
Come da tradizione, utto il numero contiene storie d'ispirazione natalizia. In questa, della premiata ditta Gervasio-Nucci-Casty, Topolino, Pippo e Minni si recano a trovare la zia di quest'ultima, Cordelia, che abita a Nowherville nella caratteristica "casa dei mille corvi". Solo che quando arrivano scoprono che i corvi di zia Cordelia sono spariti, e lei pensa che il responsabile del rapimento sia un vento birbone e impetuoso... Ma i nostri scopriranno la verità. 

I Bassotti e la cena dei cattivi - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Corrado Mastantuono
Ai Bassotti tocca organizzare la cena dei cattivi, o anti-cena, una festa dove tutti i "villain" si ritrovano per festeggiare a loro modo il Natale. Quando tutte le cose andranno storte, riceveranno un aiuto da qualcuno di insospettabile! Divertenti le partecipazioni di tutti gli antagonisti, fra i quali però mancano Gambadilegno, che sappiamo bloccato nella dimensione di Ducktopia, e Macchia Nera che è diventato schivo e asociale. 

Paperinik e la minaccia del doppio Natale - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Arild Midthun
Ecco la storia disegnata da Midhun, la prima realizzata espressamente per la rivista. Paperinik riceve la richiesta d'aiuto di Corvina, una elfa capo spedizioni del Polo nord, che ritiene che Babbo Natale si stia comportando in maniera molto bizzarra. Riuscirà il supereroe a salvare il Natale? 

Nessun commento:

Posta un commento