giovedì 29 febbraio 2024

Topolino 3562

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La copertina è di Corrado Mastantuono

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un'intervista al divulgatore scientifico Vincenzo Schettini. Continuano poi le lezioni per disegnare i personaggi Disney, con Paperoga a cura di Enrico Faccini! Infine uno speciale sull'Amazzonia e i suoi straordinari abitanti. 

Topolino e l'ispettore Irk contro il criminale inesistente - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Giampaolo Soldati
Ritorna dunque l'odioso ispettore Irk, collega-rivale di Topolino. A Topolinia vengono messi a segno diversi colpi in cui il responsabile non è stato visto da nessuno. Solo Irk pensa che il responsabile sia un solo criminale, abile a non farsi notare. E troverà un insperato alleato proprio nell'odiato Topolino! Ma ci sarà bisogno di un occhio particolare, quello di un certo pippide... Un'ottima storia gialla, con un ladro molto particolare. 

Paperino, Newton e l'effetto fisarmonica - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Andrea Maccarini
Paperino rompe un vaso donatogli da Paperina, quindi chiede aiuto a Archimede per ripararlo. Ma l'inventore è impegnato, quindi si offre Newton, che inventa una macchina per far tornare indietro nel tempo gli oggetti. Ma la macchina funzionerà troppo bene, e i due si ritroveranno addirittura ai tempi del Big Bang! 

Pico e l'induzione di attenzione - Sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta, disegni di Lucio Leoni
Pico si accorge che quando fa un discorso tutti si addormentano. Allora inventa un ingegnoso metodo per tenere viva l'attenzione, quello di puntare sull'appetito... 

I Bassotti in: sottrazione rapida - Sceneggiatura di Giovanni De Feo, disegni di Valerio Held
I Bassotti vogliono usare un vecchio metodo della famiglia per rubare un prezioso orologio dal polso di un miliardario

Zio Paperone e la mappa di Ermete - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Mattia Surroz
I nipotini ripulendo la biblioteca della scuola trovano una mappa, redatta da un certo Ermete. La portano da un esperto in materia, Paperone, che ne rimane stranamente entusiasta. Parte così un viaggio attorno al mondo alla ricerca dei fantomatici tesori indicati dal misterioso Ermete. Una storia avventurosa, con una bellissima morale finale. 

Nessun commento:

Posta un commento