giovedì 22 febbraio 2024

Linus Febbraio 2024: CCCP

 

Stasera parliamo dell'ultimo numero di Linus, che è dedicato alla band dei CCCP! La copertina è di Grazia La Padula

Come sempre, la rivista contiene le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Tom Gauld, Inkspinster di Deco, Stefano Tartarotti (sui tipi di veterinari), Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni e Perle ai porci di Pastis. Seconda puntata per Traditori di tutti, di Paolo Bacilieri da Giorgio Scerbanenco. Dopo la cruda scena d'apertura del scorso mese, con un crudo omicidio, assistiamo alla fuga dell'omicida, una ragazza americana. 

Eccoci poi con lo spazio dedicato ai CCCP, storico gruppo punk italiano, uno speciale che giunge in occasione di una mostra in corso a Reggio Emilia e per i quarantennale della band. Ci sono articoli di Mariuccia Casadio, Michele Rossi, Riccardo Bertoncelli, Marco Belpoliti, Pier Vittorio Tondelli, Giulia Cavaliere e Alberto Piccinini. Sergio Algozzino nel suo consueto "Crossroad Comics" parla di Giovanni Lindo Ferretti, il leader dei CCCP, oltre la musica, fra cinema e letteratura. 

Marino Neri affida ai fumetti i suoi ricordi sulla band, e in particolare su alcune determinate canzoni

Massimo Giacon immagina dei piccoli "CCCKids". Prima assistiamo alla formazione della band, e poi alla "crisi mistica" del piccolo Giovanni Lindo. Completano lo speciale le illustrazioni di Tiziano Angri, Marco Corona, Daniele Castellano, Grazia La Padula e Giorgio Carpinteri. 

Inizia una nuova storia della serie "Il mondo di Niger", di Leila Marzocchi. Siamo sempre nel bosco, e tutti gli animaletti, chi più chi meno, stanno cercando di sfamarsi... 

Interessante la storia Lupo mannaro, diAnna Brandoli e Renato Queirolo, che arriva addirittura dal 1978 e verrà pubblicata in appendice in un libro che uscirà prossimamente. In un paese si preparano a cacciare l'uomo lupo del titolo, ma ci sarà un finale a sorpresa. 

Finisce René.e è addormentata nel bosco, di Elene Usdin, con le ultime rivelazioni sulla storia di René. Devo ammetterci che a causa della lettura di un capitolo al mese non ci ho capito granché, anche se i disegni sono molto belli. 

Nessun commento:

Posta un commento