giovedì 1 febbraio 2024

Topolino 3558: Il re di Ducktopia

 

Stasera parliamo del nuovo Topolino uscito ieri. In copertina un Gambadilegno regale opera di Francesco D'Ippolito! 

Per quanto riguarda gli articoli, continuano le lezioni di disegno dei personaggi Disney con ancora Minni (questa volta in "azione") e Davide Cesarello. Poi un'intervista all'olandese Daan Jippes, visto il suo "esordio" su Topolino, Infine anticipazioni sul nuovo numero di Enigmistica di Topolino, sul Panini Tour 2024 e sulla prossima storia di Topolino Giramondo, ambientata in Giappone, con la parola agli autori.

Ducktopia Primo episodio: Il re di Ducktopia - Sceneggiatura di Francesco Artibani e Licia Troisi, disegni di Francesco D'Ippolito
Alla fine dell'ultima saga di Ducktopia, il buon Gamba si era sacrificato per tutti, restando in quella dimensione. In effetti non si era più visto nelle storie della rivista. Ora sia a Topolinia sia nella stessa Ducktopia viene celebrato come un eroe, tanto è vero che l'hanno fatto re! Ma la sua fidanzata non ha perso la speranza di riportarlo indietro. Quando si aprirà un nuovo varco verso quel mondo, Trudi, Topolino, Paperino e Pippo partiranno al suo salvataggio. Ma ovviamente qualcosa non andrà nel verso giusto... 

Paperino e l'artista in crisi - Sceneggiatura di Giulio Gualtieri e Marco Nucci, disegni di Blasco Pisapia
Paperino sta dipingendo un palazzo di Paperone, e per errore irrompe dentro a una conferenza con un secchio di pittura in testa. Viene così scambiato per un fautore di performance d'arte. All'inizio il papero è riottoso ma poi si monterà sempre di più la testa. Una divertente presa in giro dell'arte moderna.

Clarabella e i rumor del bosco - Sceneggiatura di Matteo Venerus, disegni di Cristian Canfailla
Clarabella è diventata schiava dei pettegolezzi, quindi per disintossicarsi si reca nella tranquilla campagna. Ma anche qui trova una sua amica che probabilmente nasconde un segreto, quindi la sua curiosità tornerà a farsi sentire! 

Paperino, Jones e la sfida dei biscotti - di Daan Jippes
Ecco la storia del maestro olandese Jippes, risalente al 2011, con la quale esordisce su Topolino. I nipotini devono vendere dei biscotti per finanziare una gita con le GM. Al rifiuto del vicino, Paperino la prende sul vivo e si offre di vendere lui i biscotti all'odioso Jones. Ovviamente finirà tutto in un disastro. Una storia in cui l'umorismo "slapstick" prevale sui dialoghi. 

Paperina in fila per te - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Ottavio Panaro
Paperina trova un ingegnoso sistema per far passare il tempo nelle lunghissime file. 

Zio Paperone e la banconota poco nota - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Danilo Barozzi
A una conferenza di Pico, Paperone viene a conoscenza dell'esistenza di una banconota di legno rarissima. Quindi coinvolge Paperino alla sua ricerca. Una storia con parecchie gag esilaranti. 

Nessun commento:

Posta un commento