giovedì 13 giugno 2024

Topolino 3577: Europei di calcio!

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con copertina "calcistica" di Giuseppe Facciotto, vista la partenza degli Europei di calcio! 


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo uno speciale dedicato a Paperinik, perché, dopo il compleanno di Paperino del numero scorso, questa volta si festeggiano i 55 dalla nascita del vendicatore mascherato. Poi un nuovo personaggio per le lezioni di disegno, con il Paperone di Fabio Celoni! Infine approfondimenti proprio sugli Europei di calcio che iniziano questo weekend.

Una amica a motore: gli anni ruggenti della 313 - Sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Emmanuele Baccinelli
Per festeggiare in qualche maniera Paperinik (e pure ancora Paperino) abbiamo due storie "speculari" con protagoniste la compagna di una vita, la mitica 313! In pratica è la stessa vicenda narrata da due punti di vista diversi. In questa è Paperino che subisce il furto dell'automobile, da poco diventata auto d'epoca, da parte dei soliti Bassotti. 

Una amica a motore: Paperinik e il furto storico - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Emmanuele Baccinelli
E la seconda storia contiene il punto di vista di Paperinik, perché sarà proprio l'identità di supereroe di Paperino a indagare sulla scomparsa del catorcio. Anche perché ricordo che la 313 è in grado di diventare la super-accessoriata 313-X!
Quale nipotino? - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco e Stefano Rota
Paperino vince un biglietto per un parco di divertimenti, solo che l'ingresso omaggio è solo per un adulto più un minore, quindi deve scegliere quale dei nipotini portare. Li mette così alla prova... 

Pippo Garage sale - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Alessandro Perina
La solita soffitta di Pippo sta scoppiando, quindi Topolino lo convince a partecipare a un "garage sale" una vendita amatoriale di surplus. Ma non sarà affatto facile per il pippide sbarazzarsi dei suoi oggetti. Molto ma molto esilarante. 

Paperino e i cronopasticci - Sceneggiatura di Knut Narum, Tormod Lokling, Arild Midthun, disegni di Arild Midthun
Nuova storia "estera" per il nostro amato papero. Dopo aver mancato un appuntamento con Paperina, si fa dare da Archimede uno speciale orologio per tornare indietro nel tempo. Solo che combinerà sempre più pasticci, che richiederanno nuovi viaggi nel tempo, e via così. 

Procope Topen e la dolce freschissima novità - Sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni di Giulia La Torre
Vicenda storica che racconta la nascita del gelato. Topen e Pippoise sono due amici che, nella Francia di fine XVII secolo, lasciano il loro paesino alla ricerca di fortuna nelle grandi città. Procope Topen è ovviamente ispirato alla figura realmente esistita di un italiano (poi parigino d'adozione) Francesco Procopio Dei Coltelli.

Nessun commento:

Posta un commento