mercoledì 5 giugno 2024

Topolino 3576: Paperino 90!

 

Stasera parliamo del nuovo Topolino, che celebra i 90 anni del nostro amato Paperino! La copertina è di Andrea Freccero.

Ricorrono infatti in questi giorni i novanta anni dalla prima apparizione del papero, avvenuta nel corto "La gallinella saggia". Per questo la rivista contiene quasi tutte storie con protagonista Paolino, inoltre è possibile prendere in allegato la statuina con Paperino riposante sulla sua amata poltrona! Come articoli si inizia con un approfondito speciale sul festeggiato, con tante curiosità. Poi anticipazioni sul prossimo albo di figurine dedicato proprio a lui e sull'Etna Comics che si svolgerà questo weekend. Infine, altro interessante speciale con Luca Parmitano che ci parla dello speciale addestramento degli astronauti, con l'occasione dell'ultima storia presente nella rivista.

Paperino e l'Ombroso - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Giorgio Cavazzano
Si inizia subito con la splendida storia d'apertura. Paperino ricorda i tempi in cui era ancora un marinaio. Durante una notte incontrò la misteriosa creatura marina chiamata l'Ombroso, e un altro della ciurma gli profetizzò che avrebbe incontrato il mostro in ogni specchio d'acqua. Una volta tornato a Paperopoli, per anni restò lontano da mari e laghi. Riuscirà il papero a vincere la sua paura? Molto ma molto bella. 

Paperino e la banda del lupo - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Storia dal forte sapore vintage realizzata ancora una volta dal duo Artibani-Pastrovicchio. Paperino, Pippo e Topolino hanno una ditta che si occupa di sollevare pesi grazie a palloni aerostatici. Ricevono l'incarico di sollevare un aereo all'interno di un dirigibile che sta per compiere il viaggio di inaugurazione, ma non sanno che si sono intrufolati pure i nipotini. Le tre pesti però si accorgono di alcuni criminali che vogliono rapinare i viaggiatori... Molto avvincente. 

Tutti i lavori di Paperino - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
Lucidando l'argenteria di Paperone, a Paperino appare un genio della lampada. Ma al suo desiderio di non fare nemmeno un lavoro quel giorno, gli risponde facendogliene fare ben novanta! Abbiamo così un'esilarante carrellata col papero in situazioni sempre più assurde. 

I Bassotti e la missione a rovescio - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Andrea Malgeri
Ed ecco infine la storia "spaziale". Paperone ha bisogno di Paperino, Gastone e Paperoga per una missione su un pianeta del sistema solare che ha lo scopo di recuperare del prezioso minerale. Solo che ai tre si sostituiscono i Bassotti, decisi a recuperare loro il minerale. Ma ad attenderli c'è l'esperto Luke Papertano (versione papera di Parmitano) che deve addestrarli! 

Nessun commento:

Posta un commento