giovedì 8 maggio 2025

Topolino 3624: Zio Paperone e l'indesiderata maglia rosa

 

Stasera parliamo del nuovo Topolino! La copertina "ciclistica" è di Alessandro Perina! 



Vista anche la storia di copertina, abbiamo uno speciale dedicato al Giro d'Italia, che partirà domani. Poi troviamo un nuovo personaggio per quanto riguarda le lezioni di disegno: il maggiordomo Battista di Blasco Pisapia! Infine la storia di un altro genio che ha sbagliato senza mai arrendersi, Stephanie Louise Kwolek inventrice del kevlar, e antipazione sul "midquel" "Il ritorno di Novecento", tratto da Baricco e disegnata ancora dal maestro Cavazzano! 

Zio Paperone e l'indesiderata maglia rosa - Sceneggiatura di Niccolò Testi, disegni di Alessandro Perina
Inizia il giro ciclistico del Calisota, e la squadra di casa è stata assemblata da Rockerduck assieme (malvolentieri) a Paperone. Se il pivello ha portato fior di campioni e il grande Vincenzo Paperibali come direttore sportivo, la vecchia tuba è ricorsa ai poveri Paperino e Paperoga. Comunque, ad ogni tappa a chi conquista la "maglia rosa" capitano le peggiori disgrazie, tanto che inizia a circolare la voce che porti sfortuna. I paperi dovranno capire chi stia sabotando così la corsa. 

Re Gambadilegno: Inseparabili - Sceneggiatura di Francesco Artibani e Licia Troisi, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Nuovo divertente racconto di Gamba (dal carcere) in cui ricorda i tempi in cui era sovrano di Ducktopia. Qui siamo immediatamente subito il suo "incarico". Il consigliere Fiorenzo non gli lascia tregua, così Gambadilegno organizza il suo rapimento e la sua reclusione in esilio. Ma il malvivente che è stato incaricato rapisce per errore l'amata fidanzata di Fiorenzo, così al nuovo sovrano tocca andare a salvare Fiorenza! 

Paperino e Paperoga: Prendiamo il bus! - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Marco Palazzi
La 313 lascia a piedi Paperino, quindi il papero deve usare i mezzi pubblici per andare al deposito per la solita lucidatura delle monete. Non capendo molto di tragitti e orari di bus, si fa aiutare purtroppo da Paperoga.

I Bassotti e la leggendaria Big Bass Band - Sceneggiatura di Francesco Pelosi, disegni di Mattia Surroz
Dopo l'ennesimo fallimento, i Bassotti si demoralizzano e non vogliono rubare più. Nonno Bassotto allora ricorda loro la leggendaria band del titolo, dei Bassotti "musicisti" che dopo tanti tentativi, riuscirono a compiere un clamoroso colpo! 

Terravento Capitolo Quinto - Sceneggiatura di Alex Bertani e Luca Barbieri, disegni di Mario Ferracina
Ultimo capitolo per Terravento. Topolino ritorna dalla prigionia dei "predatori" assieme a Jill, che l'ha aiutato a scappare. Ma ben presto arrivano le spaventose "ombre", e ci sarà bisogno dell'aiuto di tutti, sia di camminatori che di predatori, per fermarle. Una bellissima saga che merita assolutamente un seguito, anche perché c'è ancora molto da spiegare. 



Nessun commento:

Posta un commento