domenica 9 maggio 2021

Racconti dal Derryleng - autori vari

 

Stasera parliamo della raccolta speciale uscita per Bugs Comics, i Racconti dal Derryleng!

Che poi Derryleng per chi non lo sapesse è la libreria dove lavora (saltuariamente) Samuel Stern, che prende il nome dal suo proprietario. Scopriamo che nella libreria si ritrova saltuariamente un circolo di letture di storie horror, presieduto ovviamente dallo stesso Angus. La storia inedita, di Filadoro e Savegnago, è quindi il "raccordo" che unisce nove diversi racconti del terrore, di autori diversi. Per la cronaca erano già stati pubblicati nella serie "Mostri" sempre della Bugs Comics, ma può essere un'ottima occasione per recuperarli, come ho fatto anch'io. Ma vediamo velocemente come sono queste nove storie.

Elsie, di Filadoro e Di Clemente, è la classica storia gotica ottocentesca. Un gentiluomo cattura una "bestia" mitologica che porterà alla rovina la sua famiglia.

Ferrara e Di Clemente ci illustrano un Ballo di nozze con una sposa decisamente molto particolare! Forse la trama più sorprendente.

Il povero signor Ross, in questa storia di Fumasoli e Latina, scoprirà che esiste anche una burocrazia per i sogni e per gli incubi! 

In Nouvelle Cuisine, di Fumasoli e Wallnofer, si parla di una carne particolarmente prelibata. E (spoiler) no, non è carne umana, come potreste pensare dato il tono della raccolta! 

In un orfanotrofio un bambino perde il classico dentino, ma la fatina dei dentini che arriverà sarà qualcuno di assolutamente inaspettato. Anche questa Denti da latte di Badino, Guglielmino e Calderone è una delle mie preferite.

Si torna ad un'ambientazione ottocentesca, però western, in Viaggio verso casa di Scali e Giampà. Dei soldati sudisti subiscono la pesante vendetta di una loro vittima.

Spazio anche ad un pizzico di umorismo in questa stranissima Cena di fidanzamento raccontata da Guglielmino e Frezza. Una ragazza licantropa deve presentare il suo nuovo fidanzato a papà

Il demone del gioco miete vittime in Tenta la fortuna di Scali e Spalletta

Una ragazza sfigurata viene circuita da un bellimbusto per una crudele scommessa, ma la vendetta della ragazza sarà molto più crudele. Questa la trama dell'ultima storia Natasha, di Crippa e Tallarico, che è un'altra di quelle che mi ha particolarmente colpito. In conclusione sono nove avvincenti trame in cui la sorpresa è sempre dietro l'angolo, sulla scia dei fumetti americani d'orrore alla Zio Tibia. E a novembre i Racconti dal Derryleng ritornano con un nuovo volume! 

Racconti dal Derryleng - autori vari
pagine 128 - euro 5.50
Bugs Comics

4 commenti:

  1. Come ho scritto da MikiMoz, anche questo fumetto mi attrae, dopo avere iniziato a leggere Samuel Stern e con queste trame, tutte molto interessanti, ci sto facendo un pensierino... interessante sta Bugs Comics.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno avuto il coraggio di sbarcare in edicola gradualmente, e mi sembra che ne stiano cogliendo i frutti

      Elimina
  2. Scusa Fab, ora ho avuto tempo per leggere la tua recensione. Il volume è anche molto divertente e lascia molto spazio a momenti di riflessione. Bellissimo excursus nella letteratura, nel cinema e nella tv del genere. Merita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo Pakos, fra l'altro la tua era molto migliore della mia :D Con 9 storie ci hanno dato da fare fra l'altro! Concordo, una bella raccolta!

      Elimina