sabato 29 maggio 2021

Samuel Stern 19: I sotterranei di Edimburgo - di Fumasoli, Filadori, Savegnago, Mlinaric

 

Oggi è uscito ufficialmente il nuovo Samuel Stern, che ho comunque trovato in edicola già ieri. Ecco com'è il numero 19, I sotterranei di Edimburgo! 

Tornano il trio di sceneggiatori Fumasoli-Filadori-Savegnago per questo capitolo che prende il titolo dai misteriosi sotterranei della città scozzese. La leggenda narra che nel diciassettesimo secolo ci fu un'epidemia di peste, e le autorità decisero di murare gli accessi al quartiere di Mary King's Close, con la povera gente (infetta e non) dentro. Per questo si dice che quello che resta di quei bassifondi sia uno dei luoghi più infestati di tutta la Scozia! E questa città si conferma una location perfetta per una serie a fumetti horror. Ma più che un viaggio nei sotterranei di Edimburgo, la trama racconta un'altra discesa nei sotterranei della mente umana. Infatti, un vecchio amico di Samuel, che fa l'attorucolo per i turisti proprio nel Mary King's Close, sta scivolando verso la follia. Questa volta nessuna richiesta d'aiuto, è il nostro amato protagonista che percepisce il demone dentro all'amico. Samuel comprende sempre di più che non può sottrarsi alla sua missione. In questo risulta decisivo l'apporto del librario Angus Derryleng, sempre più "mentore" di Stern (padre Duncan questa volta è assente) con anche un'interessante spiegazione del concetto di "inferno personale". Come spesso accade nella serie, il finale è uno sconvolgente delirio. Veramente molto bravo Antonio Mlinaric, che ritorna dopo Samuel Stern Extra. Un tratto molto espressivo il suo, che colpisce e fa trasparire le emozioni dei protagonisti. 

Samuel Stern 19: I sotterranei di Edimburgo - di Fumasoli, Filadori, Savegnago, Mlinaric
pagine 98 - euro 3.50
Bugs Comics

6 commenti:

  1. Mi è piaciuto particolarmente, storia triste e comune a tante esistenze, persone di ogni giorno.
    La accomunerei a Valery, ha un po' meno forza ma siamo lì.
    Disegni stupendi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è un viaggio nella follia com'era Valery..veramente bravi gli autori!

      Elimina
  2. Il mondo del fumetto è un "mare magnum" in cui si scoprono sempre cose nuove. Molto belli i disegni e la storia sembra interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samuel Stern è una serie che merita, qui puoi trovare tutte le recensione dei numeri usciti fino ad ora :)

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di scoprire il passato oscuro di Samuel, questo suo lato aggressivo che sembra fare da sottotesto a questa storia. Ancora un grande albo comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello, confermo! Sono bravi a centellinare le informazioni sul passato di Samuel, ci fanno venire molta curiosità!

      Elimina