sabato 8 maggio 2021

Scuola di fumetto 118

 

Stasera parliamo del nuovo numero di Scuola di fumetto uscito da poche settimane.


Iniziano subito le due classiche rubriche Le basi della sceneggiatura e Le basi del disegno. La prima è arrivata alla seconda puntata del "nuovo corso" di Andrea Laprovitera che continua il discorso sulle varie inquadrature utilizzabili nel racconto fumettistico. Fra l'altro ne abbiamo discusso con Andrea nella diretta Instagram di giovedì scorso, il filmato lo potete vedere anche qui in basso a destra :)
Ne Le basi del disegno Emanuele Gizzi parla della (difficile) realizzazione dei tessuti e dei loro movimenti sul corpo.

Poi c'è un'intervista a Antonella Arpa alias la cosplayer Himorta, visto che è da poco uscito un fumetto, ideato da lei, con protagonista una sua alter ego.

L'amico Tonio Vinci continua con la sua rubrica "Fumetti e tasse" che questa volta affronta l'argomento della ritenuta d'acconto e del sostituto d'imposta, che potrebbe interessare anche non solo i fumettisti! Poi interessante anche l'articolo su LibroStore, un portale tramite cui le librerie indipendenti possono rifornirsi velocemente e in libertà. Abbiamo anche i consueti articoli di Nicola Pesce: sul diritto d'autore, sulla maniera per farsi pubblicare (sempre utile) e anche una nuova rubrica su come ottimizzare la propria presenza nei vari social media, più che mai attuale!

Come annunciato in copertina, abbiamo uno speciale dedicato al fumetto "underground" scritto da Laura Scarpa: da Robert Crumb e il suo Fritz il Gatto fino ad arrivare ai nostri Zerocalcare, Spugna, Bacilieri, Guarnaccia...

Dormomale Productions, cioè Rosario Gennaro, ha vinto il concorso apparso nel numero scorso per realizzare vignette per Assimil, casa editrice che si occupa di corsi linguistici.

Francesco Matteuzzi nella sua rubrica sullo storytelling analizza una splendida pagina da Pillole blu di Frederik Peeters.

Abbiamo come sempre anche qualche fumetto: in Riesumazione, scritto da Marcello Biondi e disegnato da Daniele Afferni, un gruppo va a riesumare qualcuno di molto ma molto speciale...

Non può mancare l'appuntamento con i fumetti di Giuliano Piccininno. Viene riproposto stranamente quello sui topi fumettistici apparso il numero scorso, ma abbiamo anche due pagine con protagonista Lippo Topo, vecchio personaggio di Piccininno, un divertente topo dell'epoca rinascimentale! 

Per i Maestri del fumetto tocca al grande Franco Caprioli, che ha realizzato fra l'altro molte riduzioni a fumetti per il mitico Il Giornalino.

Conclude la rivista un'ultima storia a fumetti, L'acquario, di Marcello Bondi, Davide Locuratolo e Alessandro Amoruso. Un bambino veramente problematico lega il suo destino a quello di un pesce d'acquario.

4 commenti:

  1. Rivista interessantissima, ho visto il sito e sono tentato di abbonarmi. Non costa molto e regalano pure dei libri da un catalogo bellissimo. Allora perché non ti abboni? Mi chiederai tu. Perché sono un mona, e perché ho un caos e sempre meno tempo... però devo trovarlo, per SCUOLA DI FUMETTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, io mi sono abbonato per i libri e perché non la trovavo mai in edicola...ora ultimamente la troverei se volessi! Il discorso dei libri in omaggio ora te ne mandano 4 una volta sola, e me li hanno appena mandati, quindi magari ti conviene aspettare l'anno prossimo

      Elimina
    2. Ok, mi studio bene sta cosa... e intanto, magari, la cercherò in edicola.

      Elimina