sabato 24 luglio 2021

Linus Luglio 2021: Quentin Tarantino

 

Stasera parliamo finalmente del Linus di questo mese, che è dedicato a Quentin Tarantino!

Prima di tutto però la rivista rende omaggio al grande Tuono Pettinato, che ci ha lasciato poche settimane fa. Per questo ci sono due articoli di Adriano Ercolani e di Roberto Natalini assieme a Andrea Plazzi. Inoltre viene riproposto la storia "OraMai", che era stata pubblicata in un "Comics & Science", la rivista prodotta del CNR in cui il mondo del fumetto incontra la divulgazione scentifica. L'argomento di OraMai, per uno strano scherzo del destino, è il tempo, non quello atmosferico, ma quello che scorre inesorabile.

Abbiamo poi le consuete strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci, Inkspinster di Deco e Literary Cartoons di Tom Gauld. Poi eccoci con lo speciale dedicato al geniale regista, con un'intervista di Silvia Bizio, poi articoli di Paolo di Paolo, Giuseppe Sansonna, Raffaele Meale, Adriano Ercolani e Enrico Sist. C'è pure un frammento dell'ultimo libro di Tarantino, che non è una semplice riduzione del suo film "C'era una volta a Hollywood" ma ne espande la trama. Molti contributi anche dei fumettisti, ad esempio Giorgio Carpinteri immagina il suo personaggio Caterina Podom applicare una strana forma di terapia al regista.

Massimo Giacon nel suo Kid Tarantino lo immagina alla prese con il mitico cast de "Le iene" e poi con la mancanza di idee, che gli farà scegliere di rappresentare un vecchio programma italiano! 

Lorenzo Mò illustra la storia (inventata?) di un film "di genere", di quelli che piacciono tanto a Tarantino, che però non si è mai girato.

Sergio Algozzino racconta di quando Quentin faceva il commesso di una videoteca, e consigliava cult horror italiani ai malcapitati clienti :)

Invece in "True Tales: Cult fiction" Danilo Maramotti va ancora più indietro, al trauma che segno l'infanzia del regista: la visione della morte di Bambi! 

Completano lo speciale le illustrazioni di Sergio Vanello, Sergio Ponchione (autore anche della copertina), Stefano Zattera e Maurizio Rosenzweig, che rappresenta un Quentin Tarantino-creatura di Frankenstein. In effetti la fronte è quella! :D

Conclude questo nuovo numero di Linus la seconda puntata delle nuove avventure di Isaac il pirata, di Christophe Blain. A parigi Isaac riesce a rintracciare la sua vecchia fidanzata Alice. Ma riuscire a riconquistarla non sarà affatto facile! 


4 commenti:

  1. Grazie a qualche giorno di ferie sono riuscito a mettermi in pari, anche io ora ho solo da leggere il numero di luglio... da tarantinano de fero lo apprezzerò molto. "Isaac il pirata" devo dire mi ha lasciato perplesso, forse perché troppo piccoli i fumetti con il testo? Vedremo in seguito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse Isaac il pirata proviene da un volume "alla francese", di quelli grandi..in effetti è un pò sacrificata su Linus

      Elimina
  2. Preso da un paio di settimane dato che Tarantino è uno dei miei preferiti in assoluto. Purtroppo però ancora devo leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ci ho messo anch'io quasi un mese..Linus è sempre pure troppo corposo! :D

      Elimina