mercoledì 27 ottobre 2021

Topolino 3440: Qualcosa nella nebbia



Il Topolino di questa settimana ha una copertina pienamente in tema Halloween! 

Per gli articoli, vista anche la storia di copertina di cui parleremo fra poco, un servizio sugli elementi tipici di Halloween: nebbia e zucche! Poi un servizio sulle carte napoletane con i personaggi Disney che si troveranno allegate con i prossimi due numeri della rivista. Per lo sport, spazio alle nazionali di pallavolo italiane che hanno vinto gli europei in questi ultimi mesi! 


Topolino & Minni in: Qualcosa nella nebbia - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Davide Cesarello
Questo numero inizia quindi con questa storia doppia di Halloween. Topolino e Minni stanno andando in vacanza nella tranquilla Boscofiorito, ma vengono sorpresi dalla nebbia e sono costretti a fermarsi a Boscozucca, dove ci sono zucche dappertutto. Il buon topo, magari le promesse alla fidanzata, si troverà a risolvere un mistero anche qui, quello della misteriosa scomparsa di un uomo. Ma quando scomparirà lui stesso, spetterà a Minni partire al salvataggio. Una ottima storia molto d'atmosfera, come si addice al periodo. Il finale poi è quasi violento! 

La ballata di John D. Rockerduck Secondo episodio - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Giorgio Cavazzano
Seconda e ultima parte per la saga dedicata al "pivello". Dopo aver subito l'ennesimo smacco da Paperone, Rockerduck riceve un'ispirazione da un suo trisavolo, e scopre in un terreno che il riccastro gli aveva rifilato un giacimento d'oro. Da cui partiranno una serie di grossi affari effettuati "recuperando" tutte le fregature che Paperone gli aveva dato nel corso degli anni, e Rockerduck ritornerà così in grande forma. Ma alla fine si scoprirà chi c'era dietro a tutto questo. Veramente un'ottima storia anche questa, e alla fine quasi commovente. 

Paperino e le papere del Campidoglio - Soggetto di Gigi Proietti, sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Giorgio Cavazzano
In occasione del primo anno senza il grande Gigi Proietti, viene riproposta la storia che lui scrisse nel 1997, sceneggiata da Alessandro Sisti e disegnata da Cavazzano. Storia ispirata ovviamente alla famosa leggende delle oche del Campidoglio. Roma è invasa dai barbari, ma non sono come li ricordiamo noi, bensì sono semplici..turisti, che vogliono vedere tutte le meraviglie della città. A seguire, un bell'articolo su Gigi con anche un'intervista a Sisti con i suoi ricordi sull'attore.

Grosso guaio a Paperopoli - Prologo - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Giuseppe Facciotto
Basettoni convoca Topolino perché un giornalista di cronaca nera, che stava indagando sul contrabbando di diamanti, è misteriosamente scomparso. Quindi Topolino dovrà andare a indagare in una città che non conosce: Paperopoli! Bello che all'inizio compaia la "purple boutique" di Betty, amica di Minni, mostrandoci un pò di continuity nelle varie storie.

2 commenti:

  1. Bellissima copertina e bella la storia principale, e poi quella con il soggetto di Proietti, ne fanno un numero di culto. Domani proabilmente sarà mio.

    RispondiElimina