giovedì 20 maggio 2021

Linus maggio 2021: Bob Dylan

 

E' giunto il momento anche per questo mese di parlare del nuovo Linus. Come avrete capito il numero è dedicato a Bob Dylan, che compie 80 anni! La copertina è del maestro Giorgio Carpinteri.

Abbiamo ovviamente un corposo speciale dedicato al cantautore americano. Per quanto riguarda gli articoli, forniscono il loro contributo Joyce Carol Oates, con la riproposizione di un omaggio per il sessantesimo di Dylan; lo scrittore Rick Moody che ci parla del miglior disco di Bob Dylan secondo lui; Riccardo Bertoncelli affronta l'argomento dei molteplici Dylan che si sono succeduti negli anni; poi ancora articoli di Alessandro Carrera, Tiziana Lo Porto, Giuseppe Sansonna, Adriano Ercolani e Alberto Piccinini. Per quanto riguarda i fumettisti, non può mancare il Capitan Biscotto di Bacilieri, che da Dylan finisce a parlare di Dario Fo, fra l'altro entrambi premi Nobel. 

Massimo Giacon ci fornisce la sua personale interpretazione di Bob, qui diventato il pestifero Bobby!

Lorenzo Mattotti illustra le parole della canzone A hard rain's a-gonna fall, del 1962

Danilo Maramotti invece affronta l'argomento dei jeans che il cantante indossa nella celeberrima copertina dell'album The Freewheelin', che dovrebbero essere dei Levi's 501.

Non può mancare anche Sergio Algozzino e i suoi Crossroad Comics, uno con curiosità varie riguardanti il genio del folk, uno sul rapporto fra Bob e i Beatles, un altro su Suze Rotolo, ragazza di Dylan immortalata nella copertina del già citato The Freewheelin'. Inoltre Algozzino in una pagina cerca di raccontare la svolta "elettrica" avvenuta al Newport Folk Festival nel 1965. Completano lo speciale illustrazioni di Paolo Bacilieri, Grazia La Padula, Sergio Algozzino, Larry Camarda e Alice Iuri.

Per i fumetti, non possono mancare i Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci, le strisce di Tom Gauld, La realtà diminuita di Rob Grassilli e Inkspinster di Deco. Riguardo quest'ultima, molto divertente la pagina in cui l'autrice si immagina corteggiata dal mitico dottor Nowzaradan della trasmissione trash "vite al limite"!

Geniali anche le assurde vignette realizzate da Glen Baxter.

Questo mese sono presenti molte pagine di Paulette di Wolinski e Pichard. L'ereditiera abbandona il mondo della pubblicità (e anche della morte!) per una nuova impresa in campagna, dove ricchi miliardari pagano per vivere letteralmente nel letame. Poi, assieme all'amico Joseph (che ricordo è un anziano prigioniero nel corpo di una ragazza) dovranno infiltrasi in una setta religiosa per liberare la figlia di un vecchio amico. 

E Linus come sempre si chiude con le pubblicità di Stefano Zattera, e una non poteva che essere dedicata al protagonista del mese!

2 commenti:

  1. Come sai sono abbonato, e come sai sono sempre in arretrato con le letture (sono a quello con Scorsese, pensa tu), ma questo numero, da quello che hai anticipato è stupendo. Mio fratello maggiore è un dylaniano di ferro, ha tutti i suoi dischi (in gran parte i vinili) e io da giovane l'ho per questo ascoltato spesso. Algozzino mi fa impazzire, ma anche Maramotti è un buon nuovo acquisto (nelle storie è meglio che nelle singolo vignette).
    p.s.
    che vuol dire l'acronimo VOD che hai scritto nel mio blog a commento del film di Battiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I VOD (vuol dire video on domand) sono PrimeVideo, Netflix, quelle robe là :D Comunque apprezzerai sicuramente anche questo numero

      Elimina