martedì 11 maggio 2021

Antifa!nzine 5 - autori vari

 

E' uscita da qualche settimana il numero 5 di Antifa!nzine, la fanzine di fumetti antifascisti. La copertina di Toni Bruno riprende in chiave supereroistica un famoso gesto del calciatore Eric Cantona, quando diede cioè un calcio volante ad un tifoso che stava facendo per scherno un saluto romano. Che è il tema poi anche del poster allegato, che vedremo alla fine. Comunque intanto ecco un lista veloce dei fumetti che sono contenuti nella rivista.

Il numero è dedicato a Valerio Verbano, militante antifascista trucidato a casa sua nel 1980 da un commando armato, omicidio per cui non è stato mai condannato nessuno. E inizia subito con quattro pagine di Andro Malis, che compongono la significativa scritta VIVE.

Non manca il contributo di Zerocalcare, con questa illustrazione che funge da copertina per la storia successiva.

Spetta quindi a Maria Chiara Gianolla con Più rosso d'Amor raccontare la storia di Valerio. Di quel giorno che un gruppo di uomini con passamontagna si presentò a casa del giovane e lo assassinò, dopo averne legato e imbavagliato i genitori. Una drammatica storia, che non va dimenticata.

Claudio Calia con Valerio Renzi in L'arresto parlano invece del crimine per cui Valerio venne condannato l'anno prima della sua morte, l'aver tirato una molotov ad un casolare abbandonato.

Alessio Spataro immagina Topolino come un combattente antifascista, dalla guerra partigiana fino ad arrivare ai giorni nostri, mostrando i diversi tipi di Resistenze.

Tonio Vinci in La carica ci parla di una tipica scena di vita moderna, una signora che si lamenta con la gioventù perché sta sempre attaccata ai telefonini, con un divertente finale a sorpresa.

Altro eroe antifascista quello raccontato da Mabel Morri in I volantini di Lauro stanno ancora cadendo. Lauro è Lauro De Bosis, che nel 1931 compì un'impresa lanciando dei volantini contro il regime sopra Roma, per poi fare una tragica fine.

Dopo un toccante intermezzo scritto dalla compagna di Valerio, ecco Foje bagnate e sugo de porpette, di Silvia De Ventura e Mauro Falchetti. Gli autori immaginano un pezzo della targa dedicata a Valerio (che è stata veramente fatta a pezzi da vandali) animarsi e iniziare a volare sopra Roma.

Elisa2B ci parla della sua Macerata, toccata dall'infausto fatto di cronaca con un pazzo che si mise a sparare alla gente di colore che vedeva in giro, per fortuna senza gravi conseguenze. E l'autrice arriva poi a parlarci della sua vita e della sua casa.

Dopo una pagina "muta" a cura di Prenzy, il giovane Balillino di Federico Fabbri illustra gli orrori del colonialismo italiano, che sono ancora purtroppo ricordati nella toponomastica di parecchi comuni.

Conclude Antifa!nzine 5 Nemici terribili di Stefano Misesti, un allucinato dialogo fra due palazzi.

Come ho detto all'inizio, allegato con la rivista trovate il poster, realizzato da Francellis De Besco che ricorda il gesto di Eric Cantona, il quale diede questo calcio volante ad un hooligan che gli fece il saluto nazista in faccia, chiamandolo anche "straniero" e con altri epiteti. Con dichiarazione recente del calciatore, che si è detto pentito di non averlo calciato più forte. Non bisognerebbe mai usare la violenza, ma quando ci vuole ci vuole.
Potete acquistare Antifa!nzine 5 sul sito https://www.antifanzine.it/

Antifa!nzine 5 - autori vari
pagine 64 - euro 5

4 commenti:

  1. Troppo bello, troppo bello. Vado a vedere subito il link.

    RispondiElimina
  2. Sai che non avevo mai saputo il perché del gesto di Cantona? Tutte le volte che l'hanno mostrato, non l'hanno mai detto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono che sia stato provocato per tutta la partita con urla e epiteti razzisti, alla fine ha reagito così, pagando con 9 mesi di squalifica

      Elimina