lunedì 24 maggio 2021

Yasuke: La recensione di coppia

 

La nostra recensione della serie animata Yasuke, disponibile su Netflix

REGIA:  F = 6.5 MV = 6 MEDIA = 6.25

STORIA:  F = 6.5 MV = 5 MEDIA = 5.75

PERSONAGGI: F = 7 MV = 5 MEDIA = 6

ANIMAZIONE: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

COLONNA SONORA:  F = 5 MV = 5 MEDIA = 5 

TOTALE = 6.2

FP: Il protagonista della serie è basato su un personaggio realmente esistito, Yasuke, il samurai nero. L'ambientazione è invece un ipotetico Giappone feudale immerso in un classico mondo fantasy in cui convivono magia e  tecnologia avanzata. Yasuke anni prima aveva perso il suo signore diventando quindi un Ronin, e si è ritirato a fare il "barcarolo". Una donna chiede il suo aiuto per accompagnare una bambina da un medico, bambina che possiede degli enormi poteri. Questo l'incipit di questa serie che prometteva bene, si resta infatti subito colpiti dalla qualità dell'animazione e affascinati dalla figura carismatica di Yasuke. Ma i sei episodi vanno via via peggiorando, perché astrusità metafisiche e magiche purtroppo prendono il sopravvento sui combattimenti con la spada. Nota di demerito anche per la colonna sonora, ad iniziare dalla sigla: forse voleva essere costituita da musiche funky con qualcosa di nipponico, ma non ci azzeccano assolutamente nulla con quello che succede. 

MV: L'inizio parte con l'illusione che possa essere una bella serie storica con un tocco magico, ma ad un certo punto gli autori esagerano con il "metafisico" aggiungendo anche una moltitudine di personaggi che non c'entrano proprio nulla e per di più poco credibili , facendo diventare il tutto noioso, ridicolo e incomprensibile. Insomma un pò una delusione. E la musica è terrificante. 

La classifica delle serie viste nel 2021:

1) The Falcon and The Winter Soldier/Tenebre e ossa st.1 7.96
3) WandaVision 7.54
4) Invicible st.1 7.4
5) Leonardo st.1/Zero st.1 7.37
7) Dota Dragon's Blood st.1 7.3
8) Pacific Rim La zona oscura st.1 7.1

9) Lupin st.1 prima parte 7.04

10) Star Trek Discovery st.3 7

11) Cobra Kai st.3 6.96

12) Fate The Winx saga st.1 6.5

13) A Discovery of Witches st. 2 6.46

14) Yasuke 6.2

4 commenti:

  1. Mi dispiace che questa serie sia andata male perché ora che ho letto che questo personaggio è realmente esistito, sono terribilmente curiosa di conoscere la sua storia!
    Più che guardare questo anime credo che farò qualche ricerca i rete su Yasuke! ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi iniziare dalla scheda su WIkipedia, l'anime è appena ispirato ai fatti storici, poi appunto hanno aggiunto magia e robot che ovviamente non c'erano

      Elimina
  2. Ho visto le prime due puntate spinto dalla discussione che abbiamo fatto in live. Mi è sembrato anche abbastanza carino, vediamo quando arrivo alla fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che va peggiorando..o almeno a noi è parso così :)

      Elimina