martedì 4 maggio 2021

Almanacco Topolino 1 - autori vari

 

Stasera parliamo finalmente del primo numero del nuovo Almanacco Topolino, che ho preso abbinato al Topolino 3414 uscito mercoledì scorso. In edicola probabilmente lo trovate ancora! Questo mensile raccoglierà storie classiche e storie inedite straniere, quasi tutte nel formato di 4 strisce per pagina, che sarebbe impossibile da pubblicare nella serie regolare di Topolino. Molto interessanti anche i vari articoli di approfondimento. Vediamo comunque che storie sono contenute, tralasciando quelle brevissime da una sola pagina.

Paperino e l'antidollaròssera (1957) - sceneggiatura e disegni di Romano Scarpa
Si inizia da un classico del grande Romano Scarpa. I dollari di Paperone sono preda della "dollaròssera", un parassita che impedisce al riccone di avvicinarvisi. Il papero con nipoti dovrà partire per un'isola vulcanica alla ricerca di un professore che afferma di aver trovato un antidoto.

Topolino e le terre parallele (2013) - sceneggiatura di Byron Erickson, disegni di Cèsar Ferioli Pelaez
Prima storia inedita straniera. Topolino si risveglia in una realtà alternativa in cui è diventato un investigatore privato a tempo piano, sacrificando amici e fidanzata. Inoltre Basettoni è stato sostituito da Manetta. E il topo non ricorda minimamente come sia finito lì! Bellissimo finale, molto istruttivo.

Paperino, la spada e la rosa (2013) - sceneggiatura di Lars Jensen, disegni di Marco Rota
Paperino e nipoti si trovano in Messico, e qui ritrovano il loro vecchio amico Panchito Pistoles, che è comparso per la prima volta nel film I tre caballeros. Panchito chiede a Paperino di essere sostituito nel compito di sorvegliare la banca cittadina, perché deve fare una serenata alla bella Rosita...

I diari del Klondike, capitolo I - Paperone in: casa, dolce casa (2019) - sceneggiatura e disegni di Kari Korhonen
Una saga ideata dall'olandese Korhonen dedicata ad altri episodi della lunghissima vita di Paperone. Qui il papero conosce la zia della sua futura segretaria Miss Paperett e le da una grossa mano nella gestione del suo albergo, contribuendo a rilanciarlo. Molti rimandi alla mitica "Saga di Paperon De' Paperoni" di Don Rosa.

Archimede Pitagorico nel paese dei sogni (1960) - Sceneggiatura e disegni di Carl Barks
Storia classica del grande Carl Barks, che scrisse un ciclo con protagonista questa strana coppia. Qui i due finiscono in un pianeta in cui tutti gli abitanti hanno comportamenti da Ciccio, quindi sono superpigri. Ma Archimede causerà involontariamente un brusco cambiamento.

Paperino e quel matto d'un cugino (1966) - sceneggiatura di Vic Lockman, disegni di Tony Strobl
Esordio di Paperoga in un fumetto di produzione americana. Ma il strambo papero era già apparso su Topolino fin dal 1964. Notare che qui il papero viene raffigurato con una strana chioma bionda. Paperoga coinvolge suo cugino Paperino in un assurdo viaggio intorno al mondo, il tutto per una cena!

Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose (1978) - sceneggiatura di Giorgio Pezzin, disegni di Giorgio Cavazzano
Altro classico, questa volta dell'accoppiata Pezzin-Cavazzano. Paperone gareggia ad una gara con gli altri miliardari su chi ha più metri cubi di denaro. Allora Rockerduck, per neutralizzarlo, commissiona il suo rapimento da parte dei Bassotti. Spetterà ai nipoti cercare di tenere alti gli affari di Paperone per vincere la competizione! Molto divertenti l'uso delle onomatopee da parte del maestro Cavazzano.

4 commenti:

  1. Molto interessante. Lo consiglieresti a chi come il sottoscritto è completamente a digiuno di storie Disney e vuole cominciare a recuperare qualche storia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questa è sicuramente un'ottima raccolta! Poi ci sono gli articolo che spiegano anche diverse curiosità

      Elimina
  2. Sembra perfetto per me, storie vecchie e quelle straniere che apprezzo sempre!
    Però la prima inedita mi sembra un nuovo numero di Dylan Dog, con Block che è andato in pensione, mentre qui Manetta ha preso il posto di Basettoni. Non mi piace quando ci discosta dal classico. Però se è una realtà alternative (della quale si accorge anche il topo)...
    Dell'accoppiata Archimede/Ciccio ne ignoravo completamente l'esistenza, ed è pure di Barks! 😲

    All'inizio mi avevi tentato ma poi... solita disparità tra topi e paperi. Che si fotta la Panini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, malgrado sia "Almanacco Topolino" sono quasi tutte storie di paperi, a parte quello di Topolino che comunque è in tre parti...vedremo i prossimi mesi, ma non penso di prendere anche questo mensile

      Elimina