domenica 23 maggio 2021

Vetri - Alberto Lavoradori

Stasera parliamo di un'opera sicuramente originale oltre che particolare: Vetri, di Alberto Lavoradori! 


Conoscerete sicuramente Alberto Lavoradori per il suo lavoro in Disney (a disegnato fra l'altro la prima storia di PKNA) che continua ancora oggi ad esempio su Topolino, con il suo tratto così particolare e diverso dagli altri disegnatori. Ma Lavoradori è anche un validissimo illustratore, e si vede perfettamente con questo suo ultimo lavoro dal sapore molto veneziano. Come detto, Vetri è sicuramente un'opera molto oginale: è un graphic novel ma è anche una raccolta di 56 schede, 56 stampe indipendenti che si possono trasformare quindi in splendidi quadretti da appendere dove si preferisce. L'autore raffigura una Venezia silenziosa, eterea, vissuta, dove gli splendidi scorci storici convivono con le scritte moderne eseguita da qualche vandalo. In questa ambientazione si muovono tre misteriose figure: un tormentato artista, una figura spettrale e un ispettore di palazzi abbandonati. Le didascalie sono ridotte all'osso, viene lasciato molto all'interpretazione del lettore. Si rimane sicuramente impressionati e meravigliati dalle splendide tavole create da Alberto Lavoradori. Anche i colori pastello scelti sono perfettamente azzeccati, oltre che emozionanti. Il libro è edito da Segni d'autore, e il prezzo potrebbe apparire elevato rispetto alla media, ma è da considerare appunto che è costituito da una cinquantina di stampe che se comprate singolarmente costerebbero sicuramente di più. Concludendo, un'opera da collezione che ti fa venire nostalgia della nostra amata Venezia, anzi spero proprio di tornarci presto.


Vetri - Alberto Lavoradori
pagine 56 - euro 29.90
Edizioni Segni d'Autore

4 commenti:

  1. Sembra molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Scusi Sig Fabrizio, ho cercato l'albo, ma su Amazon è su Prime e perciò disponibile dal 1° di Giugno. Come l'ha recuperato il suo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi ordinarlo alla case editrice Segni d'autore, ma siccome ci mettono un pò di giorni forse ti conviene aspettare Amazon

      Elimina