mercoledì 29 settembre 2021

Topolino 3436: La ciurma del Sole Nero

 

Restiamo in casa Disney con il Topolino uscito oggi, in copertina la nuova saga de La ciurma del Sole Nero!

Per gli articoli della settimana, si parla del nuovo PK Robot che sarà allegato alla rivista per due settimane a partire dalla prossima. Il gadget esce in occasione della nuova storia di PK, visti i 25 anni dal mitico numero 0. E se ne parla anche di questo in un articolo. Per lo sport un servizio sull'astro nascente della F1, Max Verstappen. Infine un'interessante articolo sul metodo scientifico, raccontato da cinque esperti del settore. 

La ciurma del Sole Nero Primo episodio: Benvenuto Tomorrow - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Cristian Canfailla
Eccoci dunque con la nuova saga fantascientifica. Topolino Tomorrow è il fresco comandante del satellite Sole Nero, che ha come missione quella di catturare dei preziosi meteoriti. Topolino viene visto con diffidenza dal suo equipaggio perché è al suo primo incarico. Ma il problema più grosso sarà un colossale meteorite che sparerà letteralmente nello spazio il satellite... l'ispirazione viene ovviamente dal mitico Spazio 1999, ma la storia attinge da molte altre amate saghe. Bravo Canfailla che esordisce in una saga "lunga", d'altronde è il disegnatore dell'ottimo volume di Bobby Sombrero.

Zio Paperone e il centounesimo canto Terzo episodio: Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Alessandro Perina
Continua il viaggio di Paperone e soci in giro per l'Italia alla ricerca del canto perduto di Dante. Questa settimana tappa a Verona, con un avvincente inseguimento fino a dentro l'Arena. Viene rivelato finalmente chi è il misterioso "guelfo nero" che li ostacolava, ma la sua identità era abbastanza scontata. 

Newton & Pico in viaggio nel sapere: C'è metodo e metodo - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Donald Soffritti
A proposito del metodo scientifico, ecco la nuova storia di Newton & Pico. Allievo e maestro incontrano Paperoga, entusiasta perché parteciperà ad un corso di un ciarlatano. Allora Pico spiegherà cosa significhi il metodo, e come si fa a distinguere i scienziati dai truffatori. 

Calisota social media: Paperino e il vicinato a distanza - Soggetto di Giorgio Simeoni e Alessandro Sisti, sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Federico Franzò
Paperino e il vicino Jones si danno battaglia sui social postando ciascuno foto sempre più ridicole dell'altro, fino ad arrivare ad avere i propri account "Instaquack" bloccati! Una classica storia istruttiva.

Paperino furfante per dovere - Sceneggiatura di Jens Ansegard, disegni di Marco Rota
Nuova storia "straniera" per il maestro Rota, che è sempre un piacere vedere all'opera. Per poter pagare una montagna di multe, Paperino deve collaborare con la polizia spacciandosi per un gangster molto simile a lui.

Topolino le origini: Casa dolce casa - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Carlo Limido
La rivista si chiude con un nuovo capitolo delle avventure del giovane Topolino. Il topo e Minni decidono contemporaneamente di andare a vivere da soli. Ma specialmente il primo incontrerà molte difficoltà. E si ritroverà anche a risolvere un giallo! 

Nessun commento:

Posta un commento