martedì 21 settembre 2021

Linus settembre 2021: Free Patrick Zaki

 

Stasera parliamo finalmente del Linus di settembre, che è semplicemente imperdibile. Il personaggio del mese è infatti Patrick Zaki, con la splendida copertina di Roberto Baldazzini.

Il numero inizia subito con uno dei migliori editoriali mai scritti da Igort, dedicato allo sfortunato studente egiziano che si ritrova incarcerato ingiustamente dal febbraio del 2020. Giustamente, risulta molto corposo lo speciale. Si inizia con un articolo della giornalista Laura Cappon, che sta lavorando ad un graphic novel proprio su Zaki. Poi un contributo scritto di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. E ancora articoli di Adelina Sanchez Espinosa, coordinatrice del consorzio GEMMA Erasmus Mondus di cui Patrick faceva parte; un altro contributo scritto dalle compagne di corso del ragazzo; una raccolta di lettere arrivate alll'Università di Bologna destinate a lui; infine Patrick raccontato dai professori del suo master.

Non mancano anche i contributi di fumettisti e illustratori. Yazan Al-Saadi e Ghadi Ghosn fanno un parallelo fra Galileo Galilei e Patrick Zaki, entrambi liberi pensatori imprigionati per le loro idee. Con varie critiche al governo italiano che purtroppo non vuole inimicarsi troppo quello egiziano.

Molto toccante anche "All'aria aperta" di Federico Manzone, con una coppia che si trova immersa nella natura mentre scorrono le drammatiche parole di una lettera di Patrick Zacki.

Danilo Maramotti nelle sue "True tales" parte addirittura dall'Antico Egitto per poter parlare della drammatica vicenda.

Come sempre molto poetico Massimo Giacon con un tenero Zaki in prigione che trae felicità da una singola nota di un uccellino o da un raggio di sole.

Claudio Calia fa una carrellata di vari eventi in cui Patrick era in una certa maniera presente, che sia per mezzo di un adesivo, un volantino, un manifesto, uno striscione... non ci si dimentica mai di lui. 

Anche Sergio Algozzino parla del volto di Patrick, con i vari poster e murales seminati in giro per l'Italia. Completano lo speciale le illustrazioni di di Leila Marzocchi, Gianluca Costantini (autore dell'immagine più iconica del ragazzo), Sergio Vanello, Sara Fabbri e Francesco Cascella.

La rivista contiene poi le classiche strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai Porci, Inkspinster di Deco, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni, Literary Cartoons e Science Cartoons di Tom Gauld, Wondermark di David Malki e Almost Completely Baxter di Glen Baxter. Continua anche l'adattamento di Venere privata di Giorgio Scerbanenco realizzato da Paolo Bacilieri. Il giallo della ragazza ritrovata assassinata viene messo un attimo in pausa, perché il dottor Lamberti viene incaricato di disintossicare un ragazzone alcolizzato. 

Continuano anche le avventure di Isaac il pirata, di Christophe Blain. Isaac si ricongiunge con suo padre ed inoltre incontra anche la sorella della sua amata Alice, Agnès. Devo ammettere che leggere un capitolo al mese mi sta facendo perdere purtroppo alcuni passaggi della trama.

Concludono la rivista le geniali pubblicità di Stefano Zattera, fra cui Collaterol, il medicinale senza principi attivi ma solo effetti collaterali! 

6 commenti:

  1. Per quanto mi riguarda è uno dei migliori numeri di questa annata.

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda invece l' atteggiamento non solo del governo ma un po' di tutta la politica nostrana preferisco auto censurarmi. Potrei essere troppo volgare ed essendo a casa tua non sarebbe giusto nei tuoi confronti. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, mi sono tenuto anch'io..perché volevo solo recensire la rivista, ma ce ne sarebbe da dire sul governo che continua a non fare praticamente nulla

      Elimina