sabato 13 novembre 2021

Racconti dal Derryleng II - autori vari

 

Ritornano dopo sei mesi i racconti dal Derryleng, la libreria dove lavora il nostro Samuel Stern. Vediamo come sono le 9 storie (+1) contenute!

Formula di successo, non si cambia. Il pretesto, come nel primo volume, nasce dal circolo ideato da Angus Derryleng. Un club in cui il padrone di casa intrattiene gli ospiti raccontando storie horror, che vanno a costituire i vari capitoli di questa gustosa raccolta. L'introduzione e i vari intermezzi ambientati nella libreria sono opera di Filadoro, Savegnago e Perrone.

Si inizia con We're a zombie family, di Fumasoli e Olimpieri. Che è proprio quello che il titolo promette: la storia di una normale famigliola di...zombie. Papà, mamma e figli si risvegliano al cimitero e pretendono di continuare a svolgere la vita di prima, ma la fame di carne umana renderà la normalità impossibile.

Ci spostiamo nel misterioso mondo dell'adorazione delle reliquie da parte della Chiesa in I figli di San Grimorio, di Filadoro e De Luca. Un prete scoprirà a sue spese cosa si nasconde dietro al culto per il corpo del santo del titolo da parte di un apparente tranquillo paesino. 

Storia quasi fantascientifica e surreale Con il sorriso sulle labbra, di Scali e Minotti. Un mondo in cui per abbandonare ogni preoccupazione e ottenere la felicità puoi firmare un contratto ma ti ritrovi profondamente trasformato. Certamente una dura metafora della società moderna.

Terrificante nella sua semplicità The greatest show on heart, di Fumasoli e Caracuzzo. Un bambino è affascinato dal circo che ogni anno ritorna nella sua città. Ma fra i cosiddetti "freak" gli sembra di riconoscere un amico che era scomparso qualche anno prima... Forse la mia preferita del lotto, sarà che ho sempre ritenuto i circhi spaventosi di suo. 

 
A proposito di freak, molto più ironica Krum & Kubrat, di Ruocco e Dossena. Cosa capiterebbe se in una coppia di gemelli siamesi uno dei due morisse? Il povero Krum si ritrova a dover stare attaccato alla povera salma del suo fratello Kubrat. Finché non troverà una macabra soluzione! 

Ne Il custode, di Scali e De Luca, un uomo racconta il motivo per cui sta compiendo una determinata operazione chirurgica. Tutto dipende da una sorta di maledizione che gli ha lasciato in eredità il padre...

Un uomo si reca in un condominio per visionare l'interno 19, e gli altri condomini lo valuteranno per vedere se è "adatto". Neanche a dirlo, gli abitanti del palazzo sono esseri assolutamente inquietanti. Chi vive in condominio può certamente immedesimarsi in questa storia. Questa la trama di Condominium, di Filadoro e Maruccia.

Altra storia ironica Le esequie durature, di Congedo e Frezza. Un becchino sta scavando delle fosse a regola d'arte, mentre qualcun altro si sta divertendo giocando a carte...

Gran finale con Maledetta, di Cavaletto e Mangiantini. Maledetta si pensa che sia una foresta, dove si dice si aggirino dei fantasmi che provocano la morte. Ma alla fine si scoprirà che l'aggettivo andava rivolto a qualcosa di inaspettato! 
Alla fine del volume comunque viene rivelato perché Angus ha messo in piedi questo circolo. Il terzo Racconti dal Derryleng arriverà a maggio 2022! 

2 commenti:

  1. Un albo molto ma molto soddisfacente. Belle storie, veloci e che lasciano spazio anche a qualche momento di riflessione! Qualcuno dice di averci visto della fantascienza, io non so dove l'abbiano vista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scritto solo per la storia "Con il sorriso sulle labbra", se vogliamo è un mix horror-fantascienza, sai quando c'è una realtà "distopica"

      Elimina