mercoledì 3 novembre 2021

Topolino 3441: Paperin Pigafetta oltre i confini del Mondo

 

Stasera spazio al nuovo Topolino, con la bellissima copertina di Paolo Mottura dedicata a Paperin Pigafetta!

A proposito della storia di copertina, ecco un approfondimento sul vicentino Antonio Pigafetta, che stilò il diario dell'impresa di Magellano. Poi un approfondimento sulla prossima storia dedicata ad Amelia, che fra l'altro il mese prossimo compie 60 anni. Per lo sport un articolo sul portierone Gigio Donnarumma. Allegato con la rivista è possibile prendere la prima parte del mazzo di carte napoletane disegnate da Fabio Celoni.

Paperin Pigafetta Oltre i confini del Mondo Capitolo 1 - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Paolo Mottura
Eccoci con la saga dedicata all'impresa di Pigafetta al seguito di Magellano. Paperin Pigafetta per fuggire dai debiti si imbarca con la spedizione di Magellano, qui interpretato da un Paperone più scorbutico che mai. Nella ciurma però ci sono i De Basottos che trameranno un ammutinamento. Sempre bellissimi i disegni di Paolo Mottura, che dopo Moby Dick ritorna in mare aperto con questa saga! A proposito degli autori, dopo la storia c'è anche un'intervista a Zemelo e Mottura.

Grosso guaio a Paperopoli Primo episodio - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Giuseppe Facciotto
Topolino si trova a Paperopoli per indagare sulla sparizione del giornalista Ted Skup. Però prima il topo va a trovare il suo vecchio amico Paperino (bello quando i due amici si aggiornano con le ultime novità) che gli offre l'aiuto del suo amico Paperinik. Topolino e il diabolico vendicatore si scontreranno subito per la differente modalità di effettuare un'indagine: il primo è ligio alle regole mentre il secondo è abituato ad andare al di là della legge!  

Calisota Social Media: Brigitta e l'alleata inusitata - Soggetto di Giorgio Simeoni e Alessandro Sisti, sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Federico Franzò

Dopo l'ennesima "espulsione" subita da Paperone, Brigitta se ne lamenta sui social, solo che riceverà indietro solo commenti negativi. Ma troverà un'inaspettata alleata a difenderla! 

Paperino Pastore cittadino - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Pietro B. Zemelo
Il buon Zemelo, dopo tante sceneggiature, esordisce come disegnatore nella rivista! E mi fa enormemente piacere, perché ha sempre affermato che era uno dei sogni della sua vita. Comunque, Paperone per tagliare l'erba della collina ammazza-motori ci mette un gregge di pecore e lo affida a Paperino. Solo che il papero darà retta ancora una volta a Paperoga...


Foglie rosse Interludio - Sceneggiatura e disegni di Claudio Sciarrone
Nuova storia in due parti che funge da collante fra la prima e la seconda stagione di Foglie rosse. Questa volta sono arrivati sulla Terra molti altri alieni della razza del buon "Phil", che era stato protagonista della prima stagione. Tip, Tap e gli altri faranno i salti mortali per nasconderli, e in più scopriranno un nuovo potere derivato dalla musica. Ma c'è qualcuno nell'ombra che è particolarmente interessato a Phil e compagni.

Nessun commento:

Posta un commento